fbpx

I nostri vini

Vino a Bolgheri, produzione, vendita e degustazione di vini toscani rossi e bianchi

Tonneau, barrique, acciaio e bottiglia: come i vini di Podere Conca si preparano alla maturazione

Il vino Bolgheri è una varietà di vini toscani che si producono nella zona di Bolgheri, nel livornese. Qui le condizioni climatiche e atmosferiche concorrono a formare la base ideale per la nascita di vini toscani pregiati, che spesso conquistano l’appellativo di DOC e DOCG.

La dolce brezza marina e l’assenza di venti dalle montagne, grazie alla protezione delle colline, si uniscono alla fertilità dei terreni sabbiosi e argillosi, dando vita a un terroir unico.

Qui sorgono numerose aziende vinicole che producono vino a Bolgheri, tra cui Podere Conca.

I vini Bolgheri DOC si contraddistinguono per l’utilizzo di vitigni internazionali e piccoli botti per l’invecchiamento, come le barrique.

Lungo la costa maremmana, nello spazio tra Livorno e Grosseto, si sviluppa un corridoio pianeggiante su cui sorge Podere Conca, azienda vinicola toscana giovane, ma che utilizza metodi di coltivazione dalla lunga tradizione.

Qui, da sempre gli ulivi secolari producono un olio extravergine di oliva biologico. Ma nel 2015 Silvia Cirri, Primario del servizio di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio del Gruppo San Donato di Milano, frequenta un corso di sommelier presso l’AIS e decide di intraprendere questa nuova avventura.

Podere Conca era proprietà della famiglia da generazioni, per cui è stato del tutto naturale sfruttare la magnifica tenuta per produrre vino a Bolgheri.

Il vino Bolgheri di Podere Conca

Silvia, il nipote Giovanni Gastel Jr. e l’amico Livio Aloisi hanno studiato con l’enologa Laura Zuddas gli uvaggi da usare nelle proprie vigne. Per il rosso Agapanto si è optato quindi per Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Ciliegiolo. Per il bianco Elleboro, invece, Viognier, Sauvignon Blanc e Chardonnay: entrambi i vini sono quindi caratterizzati da un blend originale.

Agapanto, che è il vino Bolgheri DOC rosso di Podere Conca, deve il suo nome a una pianta originaria del Sudafrica, terra molto cara a Silvia e alla sua famiglia. Questo vino di Bolgheri si presenta con un colore rosso rubino intenso e note olfattive di frutti rossi. In bocca offre una buona persistenza e calore, con un finale lungo e speziato. La maturazione avviene per 12 mesi in tonneau e barrique e altri 6 mesi in bottiglia.

Il bianco Elleboro, invece, è un vino di Bolgheri che matura in acciaio e in bottiglia. Al naso si identificano immediatamente note di frutta gialla estiva, come pesca e albicocca e in bocca mostra una fresca acidità.

Podere Conca Bolgheri bottiglia di Agapanto

I nostri prodotti

Sapori riconoscibili e unici

Scrivici o chiamaci al numero +39 324 0957941