fbpx

I nostri vini

Degustazioni vino Bolgheri da Podere Conca: scopri Agapanto ed Elleboro

Nelle cantine di Podere Conca avviene il delicato processo di maturazione delle uve, che restituisce i vini

Agapanto Bolgheri DOC ed Elleboro IGT Costa Toscana

Le degustazioni di vino a Bolgheri sono una delle attività più amate dai turisti, ma anche dagli abitanti del luogo. Consentono infatti di esplorare il mondo della produzione del vino, accompagnandolo a una selezione di prodotti gastronomici a km 0.

Sono occasioni per avvicinarsi ancora di più al territorio ed esplorare il complesso lavoro di produzione del vino. Ciò che arriva alla nostra tavola, infatti, è il risultato di mesi o anni di attività e di attesa, accompagnati da sapienti metodi di coltivazione.

Il territorio di Bolgheri, in provincia di Livorno, è percorso da una vera e propria “strada del vino”, sulla quale si affacciano numerose aziende vinicole che producono vini toscani di eccellenza: molte offrono possibilità di degustazioni vino Bolgheri.

La fascia di territorio su cui si estendono è delimitata da un lato dalla costa maremmana e dal mare e dall’altro dalle colline. A questa posizione si deve il clima ideale per la coltivazione dei vigneti: i terreni infatti argillosi, sabbiosi o alluvionali, vengono lambiti dalla brezza marina, ma grazie alle colline circostanti, sono al tempo stesso protetti dai venti più freddi.

Un territorio, che nutre diverse tipologie di uve: dal Ciliegiolo al Sauvignon Blanc, dallo Chardonnay al Viognier. Varietà che danno vita ai blend dei vini Agapanto ed Elleboro.

Le degustazioni vino Bolgheri di Podere Conca

La produzione dei vini di Podere Conca è la realizzazione di un sogno perseguita con pazienza e determinazione dalla fondatrice dell’azienda Silvia Cirri.

Durante le degustazioni vino Bolgheri gli appassionati di vino potranno anche ascoltare il racconto del percorso di produzione dei vini, potranno scoprire le ragioni per cui si è scelta la coltivazione biologica delle vigne, senza utilizzo di sostanze chimiche, e i vantaggi in termini di qualità della tradizionale raccolta esclusivamente a mano delle uve.

Alla raccolta segue la maturazione, nel caso del rosso Agapanto, di 12 mesi in tonneau e barrique seguita da 6 mesi in bottiglia, mentre per il bianco Elleboro esclusivamente in acciaio e in bottiglia.

Durante una delle degustazioni vino Bolgheri è possibile scoprire tutti i segreti della nascita dei nostri vini, visitando anche la cantina in cui il vino viene posto a riposare per raggiungere la giusta maturazione.

È poi il momento dell’assaggio che sprigiona tutti i sentori e le note organolettiche che è possibile percepire al naso e alla bocca. Ad accompagnare le degustazioni vino a Bolgheri, viene offerta una gustosa selezione di prodotti gastronomici locali, pensati per accompagnare al meglio i vini.

Tavola con prodotti tipici e bottiglie di vino e olio per degustazione

Il nostro olio

La degustazione di olio extravergine di oliva toscano biologico a Podere Conca

Degustazioni di olio extravergine di oliva a Podere Conca

L’olio extravergine di oliva toscano biologico di Podere Conca si ricava dalle varietà Frantoio, Moraiolo e Leccino.

La raccolta avviene tra la fine di Ottobre e gli inizi di Novembre.

Il risultato è un olio di colore giallo-verde con riflessi dorati, che all’olfatto presenta un’indole fruttata e una leggera nota di carciofo: una degna testimonianza dell’eccellenza toscana.

Siamo tutti orgogliosi di come il Podere Conca stia crescendo e ci piace rendere partecipi gli ospiti del nostro impegno.

Ti aspettiamo per assaggiare il nostro olio extra vergine di oliva e i nostri vini DOC Bolgheri e IGT Costa Toscana anche in abbinamento con altri prodotti di questa terra: una nostra personale selezione di salumi e formaggi prodotti da artigiani locali che condividono la stessa passione per questo splendido pezzo di Toscana.

Per prenotare la tua degustazione chiamaci al numero +39 324 095 7941 o scrivici alla mail info@podereconcabolgheri.it

I nostri prodotti

Sapori riconoscibili e unici

Scrivici o chiamaci al numero +39 324 0957941