ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

I nostri vini

Blend vino: i nostri blend di diverse uve per la produzione di vini unici e di alta qualità

Il blend di un vino è una vera e propria carta d’identità, in grado di raccontarci le origini e la storia del prodotto. Scopriamo quelli di Elleboro e Agapanto

Il blend vino è il termine che definisce l’operazione enologica con la quale si mettono insieme varietà di vino provenienti da uve diverse.

Viene considerato un blend vino, quindi, anche il prodotto costituito da un’unica uva raccolta in zone diverse.

Molti dei vini toscani più famosi, e di più alta qualità sono frutto di blend.

Al di là della definizione tecnica, però, il blend vino è una vera e propria arte. La scelta delle uve e il sapore finale sono il risultato di uno studio accurato, che solo chi conosce e comprende questo mondo può compiere.
Sono necessari sensibilità, oltre che gusto e un ottimo olfatto, per ottenere un blend vino. di qualità. Anche una buona dose di originalità, o di azzardo, non può mancare.

E azzardare è proprio quello che ha fatto Silvia Cirri quando, a Podere Conca, ha avuto l’idea di creare un blend vino che unisse uve apparentemente molto distanti tra loro.

È il caso dell’Agapanto, il rosso doc di Podere Conca, che ha un blend vino molto particolare: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Ciliegiolo. Il risultato è un rosso elegante e fresco, molto fruttato e dal colore vivace. All’olfatto offre un bouquet di frutti rossi, mentre in bocca presenta una bella persistenza.
L’uso del Ciliegiolo per il vino Agapanto è stato un azzardo, ma calcolato: abbiamo infatti inizialmente sperimentato il blend vino utilizzando uve di produttori locali dei vitigni prescelti.
Il risultato è stato sorprendente, per cui si è immediatamente cominciato a lavorare per dar vita ad Agapanto.

Risulta particolare anche il blend vino del bianco di Podere Conca, Elleboro. Il suo uvaggio è di Viognier, Chardonnay e Sauvignon Blanc. In Elleboro è possibile ritrovare le note della frutta gialla estiva, come pesca e albicocca, mentre in bocca offre una bella struttura.

I nostri blend vino sono il risultato di studi approfonditi, che ci permettono di offrire un gusto originale e un livello di qualità molto alto.

    Scrivici o chiamaci al numero +39 324 0957941

    I premi vinti

    Bolgheri DOC Agapanto 2018 91 POINTS MEDAL 2021
    Bolgheri D.O.C. Agapanto 2018 91 POINTS MEDAL 2021

    Toscana IGT Elleboro 2020
    90 POINTS MEDAL 2021

    Premio Gilbert & Gaillard

    Bolgheri D.O.C. Agapanto 2016
    Médaille d’OR 2019

    Premio Gilbert & Gaillard
    Costa Toscana I.G.T. Elleboro 2018 Médaille d’OR 2019