fbpx

I nostri prodottiPodere Conca certificazione Agricoltura biologica

Vendita olio extravergine di oliva toscano biologico a raccolta manuale e di qualità

Sapori equilibrati e procedimenti controllati danno vita all’olio extravergine di oliva Igp di Podere Conca

La vendita olio extravergine di oliva toscano online permette di degustare alcuni dei migliori olii toscani, che si avvalgono della qualifica IGP, come quello di Podere Conca.

La qualità dell’olio evo toscano è il risultato di un grande rispetto per il territorio e di una sua profonda conoscenza, raggiunta in secoli di coltivazioni attente soltanto al raggiungimento del miglior risultato e del miglior gusto.

L’olio extravergine di oliva toscano deve inoltre soddisfare alcuni precisi requisiti che riguardano sia la produzione che la coltivazione.

  • L’olio deve essere ottenuto utilizzando soltanto procedimenti meccanici, evitando quindi qualunque tipo di alterazione attraverso riscaldamento o utilizzo di prodotti chimici.
    Podere Conca, del resto, oltre a rispettare i principi e le rigide regole dell’agricoltura biologica, per il suo olio predilige la raccolta manuale.
    Fondamentale per il percorso verso il bio sono stati il know-how e la grande esperienza nel campo di uno dei soci, Livio Aloisi, già proprietario di coltivazioni biologiche nelle Marche e dell’agronomo Paolo Granchi.
  • Durante la produzione sono ammessi soltanto i procedimenti di lavaggio, decantazione, centrifugazione e filtrazione. Qualunque altro trattamento preclude la qualifica di olio evo.
  • Una volta ottenuto il prodotto, poi, bisogna testarne l’acidità, che deve essere inferiore allo 0.8%.
  • Infine, l’olio viene testato da un gruppo di assaggiatori.

La produzione e la vendita di olio extravergine di oliva toscano a Podere Conca

Nelle campagne livornesi, nei pressi di Bolgheri, sorge Podere Conca, azienda vinicola e agricola che si occupa della produzione di olio extravergine di oliva toscano e vini toscani.

La proprietà di Podere Conca è della famiglia Cirri da generazioni: Silvia, Primario del servizio di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio del Gruppo San Donato di Milano, è cresciuta in queste campagne e ha raccolto l’eredità della produzione di olio, affiancandovi nel 2015 nuovi vigneti.

Da secoli infatti gli ulivi sorgono sulla proprietà, ma solo nel 1983, si decise di ampliare l’antico uliveto aggiungendo nuovi filari, per permettere una maggior produzione e quindi la vendita di olio extravergine di oliva toscano.

La raccolta delle olive, qui, avviene esclusivamente a mano, e la coltivazione rispetta le antiche tradizioni locali.

Olio Extravergine di Oliva toscano

L’olio extravergine di oliva toscano di Podere Conca si ricava dalle varietà Frantoio, Moraiolo e Leccino. La raccolta avviene tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre, attendendo che le olive siano giunte alla giusta maturazione. La lavorazione deve poi avvenire entro 24 ore dalla raccolta.

Il risultato è un olio di colore giallo-verde con riflessi dorati, che all’olfatto presenta un’indole fruttata e una leggera nota di carciofo: una degna testimonianza dell’eccellenza toscana.

Scrivici o chiamaci al numero +39 324 0957941