fbpx

I nostri prodotti

I vini toscani di Podere Conca:
gusto e tradizione per un sapore unico

La regione ospita terreni fertili per la crescita di vigneti: quelli di Podere Conca si caratterizzano per struttura e maturazione

I vini toscani sono probabilmente tra i vini italiani più conosciuti nel mondo. La Toscana beneficia infatti di una conformazione e un clima ideali per la viticultura: gran parte dei vigneti è coltivato su terreni di collina e di montagna, e solo una piccola minoranza in pianura. Grazie a queste favorevoli premesse, la Toscana può vantare 11 vini DOCG e 39 vini DOC e tra questi il nostro Agapanto Bolheri DOC

La coltivazione della vite in Toscana raggiunse un notevole sviluppo già ai tempi degli Etruschi, anche se le testimonianze più importanti partono soltanto dal Medioevo.

Con una superficie vitata di quasi 60.000 ettari, la Toscana produce più di 2 milioni di ettolitri di vino. La zona di Bolgheri, di cui fa parte Podere Conca, con i suoi 1.319 ettari coltivati, di cui 1.163 a denominazione di origine ed i restanti a IGT Toscana, produce 42.800 ettolitri.

Il Podere Conca, produttore di vini toscani, è inserito nel cuore del territorio Bolgherese, tra il mare e le colline, a un paio di chilometri dal famoso Viale dei Cipressi cantato dal Carducci, uno dei viali più belli del mondo ora patrimonio dell’umanità sotto la tutela dell’UNESCO.

Il vecchio casale con finestre e porte di legno rosso fuoco, la cui ristrutturazione degli anni ’70 ha preservato le tradizionali pareti in pietra a vista, si affaccia infatti sulla Via Bolgherese anche detta Via del Vino.

Tutt’intorno si estendono 4,5 ettari di campi con un’antica uliveta e le più recenti viti di Cabernet Franc, i cui filari si alternano agli ulivi nel rispetto dei reciproci spazi.

I vini toscani presentano una grande varietà di sapori, strutture e maturazioni: i produttori Bolgheresi in particolare, si sono ispirati per le loro viti ai Francesi, scegliendo i grandi vitigni internazionali di origine Bordolese, che si sono ben adattati al territorio e hanno prodotto i grandi vini oggi conosciuti in tutto il mondo.

E’ in questo contesto in continua evoluzione che si inserisce Podere Conca, una giovane ed entusiasta piccola realtà, che si avvale però della consulenza di grandi professionisti enologi, agronomi e specialisti delle lavorazioni in vigna, per produrre i suoi vini toscani di particolare personalità.

Elleboro

Elleboro è invece il bianco IGT Costa Toscana di Podere Conca, ed fa parte dei vini toscani con un blend particolare che unisce gli uvaggi di Viognier, Chardonnay e Sauvignon blanc.

Il suo nome è un omaggio al fiore conosciuto anche come Rosa di Natale, che era tradizionalmente coltivato insieme ai fiori di Agapanto a Podere Conca.

Elleboro IGT Costa Toscana è uno di quei vini toscani immediatamente riconoscibili, dalle note di frutta gialla estiva, perfetto in abbinamento con aperitivi e piatti a base di pesce.

Agapanto

Agapanto è l’etichetta del rosso Bolgheri DOC di Podere Conca, un blend dalla personalità marcata che unisce gli uvaggi di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Ciliegiolo.

Dopo un passaggio di 12 mesi in legno e 6 mesi in bottiglia, si ottiene un vino elegante, dal colore intenso e vivace.

Con le sue inconfondibili note di frutti rossi, Agapanto Bolgheri DOC è perfetto in abbinamento con salumi, formaggi e carni rosse.

Scrivici o chiamaci al numero +39 324 0957941