I nostri vini
Uva Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Ciliegiolo: Agapanto Bolgheri Rosso Doc
Le condizioni particolarmente favorevoli del terreno hanno permesso la nascita di Agapanto nella Conca di Bolgheri
L’uva Cabernet è una pregiata tipologia di bacca nera, che cresce in quasi tutto il mondo grazie alla sua capacità di adattamento (come l’uva Chardonnay).
Le origini dell’uva Cabernet sono incerte: secondo alcuni sarebbe l’antico vitigno greco Kapnios. Quel che è certo è che si tratta di un incrocio spontaneo tra Cabernet Franc e Sauvignon Blanc.
Con l’uva Cabernet Sauvignon è possibile ottenere diversi blend che danno vita ad alcuni dei vini più famosi in Italia e nel mondo. Grazie alla sua versatilità riesce a crescere anche in condizioni climatiche avverse e con diverse tecniche di vinificazione, e oggi viene anche utilizzata per la vinoterapia.
L’uva Cabernet Sauvignon è in grado di imprimere il suo gusto fortemente tannico in qualunque blend venga inserita: e così accade anche per l’Agapanto di Podere Conca. Quest’uva predilige terreni ghiaiosi e ben drenati, e ha trovato quindi una casa perfetta in Podere Conca, che sorge tra le campagne livornesi.
Qui, in un terreno che si trova tra la costa toscana e le colline, sorgono numerosi vigneti, che danno vita a vini toscani di eccellenza.
L’uva Cabernet Sauvignon a Podere Conca
Sono infatti le condizioni climatiche a favorire la buona crescita delle vigne: la brezza marina della costa, la varietà dei terreni e la protezione delle colline dai venti freddi delle montagne sono indispensabili al loro sviluppo.
A Podere Conca gli ulivi sono sempre stati numerosi e producono un olio extravergine di oliva biologico. La decisione di piantare i vigneti è di Silvia Cirri, la cui famiglia ha un rapporto lungo generazioni con Podere Conca.
Silvia, dopo aver frequentato i corsi presso l’AIS ha deciso di affiancare dei vigneti agli ulivi già presenti.
Ciò poneva come primo problema la scelta delle uve, scelta che è ricaduta su Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Ciliegiolo per il rosso Agapanto.
Un blend insolito, in cui il tannino e l’acidità dell’uva Cabernet Sauvignon è mitigata dal Ciliegiolo.
Il risultato di questa coltivazione biologica è un vino rosso Bolgheri DOC.
Questo vino prevede una maturazione di 12 mesi in tonneau e barrique, seguita da 6 mesi in bottiglia.
Un vino nato nel 2015 ma che è in grado di sostenere una buona struttura e una vivace armonia. Il bouquet di frutti rossi ha una buona persistenza in bocca, in cui si ritrovano note speziate.
Ciò lo rende un vino adatto per salumi, formaggi e carni rosse.
I nostri prodotti