fbpx

I nostri vini

Uva Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Ciliegiolo: Agapanto Bolgheri Rosso Doc

Le condizioni particolarmente favorevoli del terreno hanno permesso la nascita di Agapanto nella Conca di Bolgheri

L’uva Cabernet è una pregiata tipologia di bacca nera, che cresce in quasi tutto il mondo grazie alla sua capacità di adattamento (come l’uva Chardonnay).

Le origini dell’uva Cabernet sono incerte: secondo alcuni sarebbe l’antico vitigno greco Kapnios. Quel che è certo è che si tratta di un incrocio spontaneo tra Cabernet Franc e Sauvignon Blanc.

Con l’uva Cabernet Sauvignon è possibile ottenere diversi blend che danno vita ad alcuni dei vini più famosi in Italia e nel mondo. Grazie alla sua versatilità riesce a crescere anche in condizioni climatiche avverse e con diverse tecniche di vinificazione, e oggi viene anche utilizzata per la vinoterapia.

L’uva Cabernet Sauvignon è in grado di imprimere il suo gusto fortemente tannico in qualunque blend venga inserita: e così accade anche per l’Agapanto di Podere Conca. Quest’uva predilige terreni ghiaiosi e ben drenati, e ha trovato quindi una casa perfetta in Podere Conca, che sorge tra le campagne livornesi.

Podere Conca Bolgheri bottiglia di vino rosso Agapanto

Qui, in un terreno che si trova tra la costa toscana e le colline, sorgono numerosi vigneti, che danno vita a vini toscani di eccellenza.

L’uva Cabernet Sauvignon a Podere Conca

Sono infatti le condizioni climatiche a favorire la buona crescita delle vigne: la brezza marina della costa, la varietà dei terreni e la protezione delle colline dai venti freddi delle montagne sono indispensabili al loro sviluppo.

A Podere Conca gli ulivi sono sempre stati numerosi e producono un olio extravergine di oliva biologico. La decisione di piantare i vigneti è di Silvia Cirri, la cui famiglia ha un rapporto lungo generazioni con Podere Conca.

Silvia, dopo aver frequentato i corsi presso l’AIS ha deciso di affiancare dei vigneti agli ulivi già presenti.
Ciò poneva come primo problema la scelta delle uve, scelta che è ricaduta su Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Ciliegiolo per il rosso Agapanto.

Un blend insolito, in cui il tannino e l’acidità dell’uva Cabernet Sauvignon è mitigata dal Ciliegiolo.
Il risultato di questa coltivazione biologica è un vino rosso Bolgheri DOC.

Questo vino prevede una maturazione di 12 mesi in tonneau e barrique, seguita da 6 mesi in bottiglia.

Un vino nato nel 2015 ma che è in grado di sostenere una buona struttura e una vivace armonia. Il bouquet di frutti rossi ha una buona persistenza in bocca, in cui si ritrovano note speziate.
Ciò lo rende un vino adatto per salumi, formaggi e carni rosse.

I nostri prodotti

Sapori riconoscibili e unici

Scrivici o chiamaci al numero +39 324 0957941