fbpx

I nostri vini

Sauvignon blanc, Viognier, Chardonnay: Elleboro bianco IGT Toscana

Un blend particolare ha permesso la nascita di Elleboro, il vino bianco prodotto da Podere Conca

Il Sauvignon blanc è una varietà di vitigno a bacca bianca, uno dei più diffusi in tutto il mondo. È presente in Francia, Italia, Stati Uniti, Australia e in molte altre nazioni del mondo, pur essendo probabilmente originario delle zone di Bordeaux o della Loira in Francia. Il suo nome deriva dall’aggettivo sauvage, ossia selvaggio, riferito proprio alla sua origine.

Le uve del Sauvignon blanc riescono ad adattarsi a climi differenti, che danno luogo a diversi sapori finali.

Elleboro è il vino bianco di Podere Conca, azienda vinicola toscana che sorge nelle campagne livornesi.

Il terreno su cui sorge Podere Conca gode di una posizione privilegiata: il suo terroir è, infatti, situato nel territorio tra Bolgheri e Castagneto Carducci e beneficia della vicinanza alla costa maremmana, da cui provengono venti delicati mentre alle sue spalle le colline lo riparano dai venti più freddi.

Podere Conca Bolgheri Costa

La scelta del sauvignon blanc come elemento del blend che compone Elleboro è dovuta a Silvia Cirri che ha deciso, dopo avere studiato e frequentato i corsi dell’Associazione Italiana Sommelier, di intraprendere l’avventura della produzione di vino a Podere Conca, la proprietà di famiglia, coinvolgendo l’amico Livio Aloisi e il nipote Giovanni Gastel Jr.

Il blend di Elleboro e il ruolo del Sauvignon blanc

Podere Conca era già circondato da ulivi secolari che offrivano un ottimo olio extravergine di oliva, ma non da vigneti, libera scelta, quindi, sulle uve da selezionare per ottenere un gusto unico.

Silvia ha scelto Sauvignon blanc, Chardonnay e Viognier come uve protagoniste del suo Elleboro.
Un blend particolare, che unisce la carica aromatica pungente del Sauvignon blanc alla delicatezza dello Chardonnay e Viognier.

L’Elleboro matura esclusivamente in acciaio e poi in bottiglia.

Le note organolettiche

Il Sauvignon blanc dà generalmente vita a un vino che presenta delle caratteristiche di freschezza e profondità aromatica, e da note di erbe nel caso di vini giovani e agrumi e frutta secca nel caso di quelli più maturi.

In Elleboro, però, grazie alla presenza di Chardonnay e Viognier, le principali note del bouquet sono composte da frutta gialla estiva, tra cui spiccano pesca e albicocca.

La sua sapidità rende Elleboro un vino ideale per antipasti, aperitivi e pasti a base di pesce.

I nostri prodotti

Sapori riconoscibili e unici

Filter Categories
Tutti
Vini Bianchi
Vini Rossi
Scrivici o chiamaci al numero +39 324 0957941