fbpx

Podere ConcaPodere Conca certificazione Agricoltura biologica

Aziende vinicole in Toscana: scopri Podere Conca e la sua produzione di vini pregiati

Qui a Podere Conca vige un profondo rispetto per i ritmi e le leggi della natura.
Ecco come nascono i nostri vini Agapanto

Vigneti e ulivi

Podere Conca è una delle emergenti aziende vinicole Toscana

Incastonato tra le campagne livornesi, a pochi chilometri da Marina di Castagneto e dal famoso Viale dei Cipressi di Bolgheri Patrimonio dell’Umanità protetto dall’UNESCO, i suoi muri possono raccontare una storia di passione, dedizione e tradizione familiare, un connubio che ha dato vita a una realtà fertile, in cui alla storica produzione di olio extra vergine di oliva si affianca ora anche la produzione di vini toscani pregiati.
L’amore della famiglia Cirri per la straordinaria terra di Bolgheri l’ha spinta sulla via del rispetto per l’ambiente e il territorio facendole scegliere la coltivazione biologica sia per gli ulivi che per le viti.
.

Ritmi naturali

Podere Conca certificazione Agricoltura biologica

Come lavora Podere Conca

Al Podere Conca, come in molte aziende vinicole Toscana si rispettano rigidamente i dettami della coltivazione biologica: non si utilizzano cioè concimi derivati da prodotti chimici, ma soltanto sostanze di origine organica, rispettando i cicli di vita naturali delle piante e proteggendo la biodiversità

Tutto ciò richiede ovviamente un maggior impegno sia economico che lavorativo perché i prodotti specifici sono più costosi e i trattamenti fitosanitari durante l’anno molto più numerosi.

Ma a Podere Conca si è andati anche oltre nell’adottare un approccio il più possibile naturale: per entrambe le colture, la vite e gli ulivi, vige la regola della raccolta a mano.

Questa è infatti una delle opzioni scelte da alcune aziende vinicole Toscana a gestione familiare, per garantire la massima qualità del prodotto. Ed è la scelta di Podere Conca

sempre definito “Conca” per la sua caratteristica forma: un terreno inclinato dai lati verso il centro, con la vecchia casa riconoscibile per le sue imposte di legno rosso fuoco, centro ed anima dell’azienda.

La ristrutturazione degli anni ’70 ha conservato le tradizionali pareti esterne in pietra a vista, ormai rare nella zona, rendendo il Podere riconoscibile ed esempio preservato di architettura colonica locale.

I nostri prodotti

Sapori riconoscibili e unici

Filter Categories
Tutti
Vini Bianchi
Scrivici o chiamaci al numero +39 324 0957941