I nostri vini
Bolgheri DOC Podere Conca: scopri Agapanto Bolgheri rosso DOC, un vino dal colore intenso e vivace
Il rispetto dei ritmi della natura e una paziente maturazione sono il segreto per ottenere sapori fini ed equilibrati, come quello di Agapanto
Il Bolgheri DOC è una tipologia di vino toscano di pregio, originaria appunto della zona di Bolgheri.
Bolgheri sorge nella Maremma livornese, e nasce come insediamento dei Bulgari, alleati dei Longobardi, accampati in posizione difensiva contro le truppe bizantine.
È qui, tra il castello medievale e il nucleo di Castiglioncello di Bolgheri, che nascono i diversi tipi di Bolgheri DOC.
Uno di questi è Agapanto, il vino rosso prodotto da Podere Conca. L’azienda ha dato avvio a quest’avventura nel 2015, ma si è ben presto distinta nel panorama dei vini pregiati toscani grazie alla qualità e ai metodi di produzione.
A Podere Conca, infatti, si rispettano i principi dell’agricoltura biologica, grazie anche alla presenza dell’amico di famiglia e socio Livio Aloisi.
Silvia Cirri, che ha dato inizio alla produzione del Bolgheri DOC, aveva infatti in mente fin da subito i dettagli del progetto, scegliendo di coinvolgere Aloisi e il nipote Giovanni Gastel Jr.
A Podere Conca ci sono ulivi secolari che regalano un ottimo olio extravergine di oliva; la produzione di vini è invece più recente e nasce da un’intuizione di Silvia dopo aver frequentato i corsi presso l’Associazione Italiana Sommelier.
Fondamentale è stata la scelta del blend, che voleva essere nuovo e insolito: per questo sono stati scelti gli uvaggi di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Ciliegiolo.
Dopo aver raccolto le uve rigorosamente a mano, si passa alla lavorazione e alla maturazione di 12 mesi in legno e 6 mesi in bottiglia che danno vita al Bolgheri DOC Agapanto.
Profumi e sapori
Il Bolgheri DOC Agapanto offre al naso un bouquet di frutti rossi. È un rosso toscano elegante e fruttato, dal colore rubino intenso.
In bocca presenta una buona armonia e persistenza, accompagnamento ideale per salumi, carni rosse e formaggi, ma ugualmente adatto anche per molte pietanze.
Il nome Agapanto è un omaggio a una pianta originaria del Sudafrica, terra molto cara alla famiglia di Podere Conca.
Il Bolgheri DOC beneficia molto anche del terreno su cui sorge: il clima soleggiato e asciutto e la leggera brezza che proviene dal mare rendono la terra fertile proprio per uve come Cabernet Franc e Sauvignon, tanto che i giornalisti inglesi hanno coniato il termine di Supertuscan per definire il Bolgheri DOC.
![podere-conca-bolgheri-agapanto-bolgheri-doc Podere Conca Bolgheri Agapanto Bolgheri doc](https://www.podereconcabolgheri.it/wp-content/uploads/2019/08/podere-conca-bolgheri-agapanto-bolgheri-doc.jpg)
I nostri prodotti