fbpx

I nostri vini

Uva Chardonnay, Viognier, Sauvignon blanc: Elleboro bianco IGT Toscana

Chardonnay, Viognier e Sauvignon Blanc: tre uve per un vino d’eccellenza

L’uva Chardonnay è una delle più coltivate e diffuse in tutto il mondo. Si tratta di una bacca bianca, conosciuta specialmente per la produzione di spumanti e champagne, ma presente anche in molti altri vini di pregio.

Di origine francese (Chardonnay è infatti una città del sud della Francia), l’uva Chardonnay è il risultato di un incrocio spontaneo tra uve diverse e viene utilizzata insieme ad altri vitigni per dare vita a vini di eccellente qualità, come l’Elleboro di Podere Conca.

Quest’ultimo è il bianco toscano della zona di Bolgheri, che Podere Conca produce dal 2015. Il suo uvaggio è composto, oltre che dall’uva Chardonnay, da Viognier e Sauvignon Blanc: un abbinamento insolito ma in grado di dare vita a un sapore fresco e piacevole.

In Italia l’uva Chardonnay è presente in Sicilia, Trentino, Piemonte, Lombardia e Toscana.
In un corridoio di terra pianeggiante tra la costa maremmana e le colline, i terreni argillosi e sabbiosi, unitamente all’azione dei venti marini, hanno reso facile la crescita dell’uva Chardonnay nelle terre di questa zona, storicamente dominate dagli ulivi.

Podere Conca è da generazioni proprietà della famiglia Cirri. Silvia, Primario del servizio di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio del Gruppo San Donato di Milano, dopo aver frequentato i corsi presso l’AIS ha deciso di impiantare a Podere Conca vigneti che hanno ora raggiunto un’estensione di 5 ettari.

Silvia insieme al nipote Giovanni Gastel Jr. e l’amico Livio Aloisi hanno selezionato le uve per creare i blend dei vini.

Come nasce l’Elleboro

Così è iniziata la produzione dove l’uva Chardonnay segue un processo di invecchiamento che avviene esclusivamente in acciaio e in bottiglia.

Al naso l’Elleboro si presenta con note di frutta gialla estiva, tra cui pesca e albicocca, dovute proprio all’uva Chardonnay.
Viognier e Sauvignon Blanc offrono i sentori di mughetto, lavanda, gardenia, salvia e cardamomo.

In bocca Elleboro offre una buona sapidità e una fresca acidità.
In questo modo Elleboro è il complemento ideale per aperitivi e antipasti, ma anche per pasti a base di pesce.

Podere Conca Bolgheri bottiglia di Elleboro

I nostri prodotti

Sapori riconoscibili e unici

Scrivici o chiamaci al numero +39 324 0957941