fbpx

I nostri vini

Il vigneto in Toscana: storie, sapori e tradizioni della terra dei vini e di Podere Conca

Il silenzio e la quiete dominano nelle campagne toscane dove, tra un occhio al litorale e uno alle colline, nascono vini di eccellenza

Il vigneto in Toscana ha un fascino del tutto unico: l’odore dell’erba, il calore del sole e le ombre disegnate dalle uve conferiscono un’atmosfera davvero magica.

Oltre a essere un ambiente piacevolissimo, il vigneto Toscana è anche il luogo in cui nascono i migliori vini pregiati, stimati e apprezzati in tutto il mondo, tra cui Elleboro e Agapanto di Podere Conca.

“Et però credo che molta felicità sia agli homini che nascono dove si trovano i vini buoni” – L. Da Vinci

La Toscana è uno dei maggiori produttori di vino in Italia.
Tra tutti i vini che può annoverare, produce ben 39 DOC e 11 DOCG.

Podere Conca Bolgheri Vigna

A Podere Conca ogni giorno le viti per la produzione di Agapanto ed Elleboro vengono coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica, e coesistono in armonia con gli ulivi che producono il nostro olio extravergine di oliva.

La storia

Regna il mistero su quale sia il primo vigneto in Toscana, ma è certo che già all’epoca degli Etruschi esistessero delle coltivazioni, che furono poi riprese dagli antichi romani.

Nel corso dei secoli, il vigneto in Toscana divenne sempre più diffuso e organizzato, tanto da portare alla nascita di veri e propri mestieri e contribuendo alla crescita economica della regione.

Durante il Medioevo i conflitti interni non consentirono lo sviluppo delle coltivazioni e il vigneto Toscana tornava in auge solo grazie a un salto di qualità nella produzione e alla nascita delle corporazioni e delle accademie.

Oggi, con una superficie coltivata pari a 57.942 ettari, la Toscana prosegue questa storia di eccellenza attraverso il lavoro dei produttori locali, tra cui Podere Conca.

Il terreno

Il vigneto in Toscana è influenzato dalla tipologia di terreno su cui viene coltivato. Nella regione si alternano infatti terreni sabbiosi, che danno vita a vini dalla struttura delicata, altri argillosi, che producono vini più corposi, e ancora terreni calcarei e alluvionali.

Importante è anche la funzione svolta dai venti. In passato si pensava che i migliori vini potessero sorgere solo sulle colline, oggi, invece, la produzione di vini toscani di pregio avviene anche in zona costiera.

Questo è il caso del territorio di Bolgheri, su cui sorge Podere Conca e il suo vigneto in Toscana. Questa striscia di terra delle campagne livornesi si trova tra la costa maremmana e le colline. Da un lato, quindi, beneficia della brezza marina, ma dall’altro è riparato dalle colline dai venti più freddi.

I nostri prodotti

Sapori riconoscibili e unici

Filter Categories
Tutti
Vini Bianchi
Vini Rossi
Scrivici o chiamaci al numero +39 324 0957941

I premi vinti

Premio Gilbert & Gaillard

Bolgheri D.O.C. Agapanto 2016
Médaille d’OR 2019

Premio Gilbert & Gaillard
Costa Toscana I.G.T. Elleboro 2018 Médaille d’OR 2019
Premio Gilbert Gaillard 2017 per Podere Conca Bolgheri

Elleboro 2016 Toscana IGT Bianco Gold Medal and 90+ score on the Wine Guide 2018

Premio Gilbert Gaillard 2017 per Podere Conca Bolgheri
Agapanto 2015 Bolgheri DOC GOLD MEDAL Gilbert & Gaillard International Competition 2017