I nostri vini
Il vigneto in Toscana: storie, sapori e tradizioni della terra dei vini e di Podere Conca
Il silenzio e la quiete dominano nelle campagne toscane dove, tra un occhio al litorale e uno alle colline, nascono vini di eccellenza
Il vigneto in Toscana ha un fascino del tutto unico: l’odore dell’erba, il calore del sole e le ombre disegnate dalle uve conferiscono un’atmosfera davvero magica.
Oltre a essere un ambiente piacevolissimo, il vigneto Toscana è anche il luogo in cui nascono i migliori vini pregiati, stimati e apprezzati in tutto il mondo, tra cui Elleboro e Agapanto di Podere Conca.
“Et però credo che molta felicità sia agli homini che nascono dove si trovano i vini buoni” – L. Da Vinci
La Toscana è uno dei maggiori produttori di vino in Italia.
Tra tutti i vini che può annoverare, produce ben 39 DOC e 11 DOCG.
A Podere Conca ogni giorno le viti per la produzione di Agapanto ed Elleboro vengono coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica, e coesistono in armonia con gli ulivi che producono il nostro olio extravergine di oliva.
La storia
Regna il mistero su quale sia il primo vigneto in Toscana, ma è certo che già all’epoca degli Etruschi esistessero delle coltivazioni, che furono poi riprese dagli antichi romani.
Nel corso dei secoli, il vigneto in Toscana divenne sempre più diffuso e organizzato, tanto da portare alla nascita di veri e propri mestieri e contribuendo alla crescita economica della regione.
Durante il Medioevo i conflitti interni non consentirono lo sviluppo delle coltivazioni e il vigneto Toscana tornava in auge solo grazie a un salto di qualità nella produzione e alla nascita delle corporazioni e delle accademie.
Oggi, con una superficie coltivata pari a 57.942 ettari, la Toscana prosegue questa storia di eccellenza attraverso il lavoro dei produttori locali, tra cui Podere Conca.
Il terreno
Il vigneto in Toscana è influenzato dalla tipologia di terreno su cui viene coltivato. Nella regione si alternano infatti terreni sabbiosi, che danno vita a vini dalla struttura delicata, altri argillosi, che producono vini più corposi, e ancora terreni calcarei e alluvionali.
Importante è anche la funzione svolta dai venti. In passato si pensava che i migliori vini potessero sorgere solo sulle colline, oggi, invece, la produzione di vini toscani di pregio avviene anche in zona costiera.
Questo è il caso del territorio di Bolgheri, su cui sorge Podere Conca e il suo vigneto in Toscana. Questa striscia di terra delle campagne livornesi si trova tra la costa maremmana e le colline. Da un lato, quindi, beneficia della brezza marina, ma dall’altro è riparato dalle colline dai venti più freddi.
I nostri prodotti