fbpx

I nostri vini

Vino bianco toscano Elleboro IGT Toscana: una bella struttura sostenuta da una fresca acidità

La convincente sapidità di Elleboro, il bianco di Podere Conca, lo rendono la scelta ideale per aperitivi e pasti a base di pesce

Il vino bianco toscano Elleboro è una proposta di Podere Conca, azienda vinicola toscana di Silvia Cirri, Giovanni Gastel e Livio Aloisi.
Nelle campagne tra Bolgheri e Castagneto Carducci numerose aziende famose in tutto il mondo sono impegnate nella produzione di vini toscani di pregio: Podere Conca si è inserito nel 2015 in questo contesto con la produzione del suo vino bianco toscano Elleboro e del suo rosso Agapanto.

Il progetto di Podere Conca

Podere Conca, una casa colonica originariamente della metà dell’800 riconoscibile per le sue imposte in legno rosso fuoco, mantiene ancor oggi le tradizionali e ormai rare pareti esterne in pietra a vista.
Affaccia in posizione invidiabile sulla Via Bolgherese contornata da un terreno di 4,5 ettari con un oliveta che produce un ottimo olio extravergine di oliva biologico.

La proprietà era la casa di famiglia dei Cirri già negli anni ‘70, e solo recentemente Silvia, che oltre ad essere Primario del servizio di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio del Gruppo San Donato di Milano, è anche un’appassionata di vini tanto da aver frequentato i corsi dell’Associazione Italiana Sommelier per affinare la sue conoscenze, decide di impiantare delle viti accanto agli ulivi e di iniziare una produzione di vini.

Le caratteristiche dell’Elleboro

Con la consulenza dell’enologa Laura Zuddas, come prima cosa vengono decisi gli uvaggi: per Elleboro la scelta è ricaduta su un taglio di Viognier, Chardonnay e Sauvignon Blanc. Questo blend rende Elleboro un vino insolito nel panorama di Bolgheri, che predilige invece altre uve come ad esempio il Vermentino.

Il vino bianco toscano Elleboro deve il suo nome a un fiore che insieme all’agapanto era tradizionalmente coltivato al Podere Conca.
Nel suo bouquet dal profumo delicato, è possibile identificare note di frutta gialla estiva, tra cui pesca e albicocca.

In bocca Elleboro offre una bella struttura e una convincente sapidità grazie all’affinamento in acciaio e bottiglia.
Questo vino toscano si offre quindi come accompagnamento ideale per aperitivi, antipasti e piatti a base di pesce.

La filiera agricola segue rigorosamente le regole dell’agricoltura biologica con principi di biodinamica: si cerca cioè di lasciare alla natura il compito di trovare il suo equilibrio.

Il territorio

E la natura a Bolgheri raggiunge un equilibrio quasi perfetto.

Il territorio è infatti delimitato dalla costa, da cui provengono le benefiche brezze marine e dalle colline che lo proteggono dai venti freddi provenienti dall’interno.

Un clima dunque temperato e un terreno che alterna zone alluvionali ad altre sabbiose o argillose sono la combinazione perfetta per creare un vino bianco toscano sapido e con bocca fresca e piacevole come Elleboro che, con il suo profumo delicato, si inserisce a pieno titolo tra le eccellenze toscane.

Podere Conca Bolgheri Costa

I nostri prodotti

Sapori riconoscibili e unici

Filter Categories
Tutti
Vini Bianchi
Vini Rossi
Scrivici o chiamaci al numero +39 324 0957941

I premi vinti

Premio Gilbert & Gaillard

Bolgheri D.O.C. Agapanto 2016
Médaille d’OR 2019

Premio Gilbert & Gaillard
Costa Toscana I.G.T. Elleboro 2018 Médaille d’OR 2019
Premio Gilbert Gaillard 2017 per Podere Conca Bolgheri

Elleboro 2016 Toscana IGT Bianco Gold Medal and 90+ score on the Wine Guide 2018

Premio Gilbert Gaillard 2017 per Podere Conca Bolgheri
Agapanto 2015 Bolgheri DOC GOLD MEDAL Gilbert & Gaillard International Competition 2017