Nasce nel 2022 l’Olio IGP Toscano Bolgheri, una nuova denominazione territoriale.
Se ne possono fregiare le aziende appartenenti al Consorzio DOC Bolgheri iscritte anche al Consorzio Tutela dell’Olio IGP Toscano.
Una collaborazione dunque tra il due Consorzi con la mission di tutelare, valorizzare e garantire la caratterizzazione della produzione olivicola della zona di Bolgheri, un’area storicamente vocata all’eccellenza e al rispetto per la natura, dove la qualità è una ricerca costante e le produzioni sono garantite dai rigidi controlli del Consorzio.
Con la denominazione “Bolgheri” si estende così anche all’olio la comunicazione dei concetti di serietà e di “sicurezza di qualità” che da anni accompagnano nel mondo i vini della DOC Bolgheri.
Olio EVO biologico
Nella nostra azienda inoltre la conduzione degli uliveti è rispettosa delle regole stringenti del biologico, con i trattamenti che si limitano all’irrorazione di caolino e alle trappole di feromoni per la mosca dell’ulivo.
La raccolta viene eseguita a mano e una grande attenzione viene posta all’integrità e allo stadio di maturazione delle olive, che sono poi spremute a freddo. Durante la produzione sono ammessi soltanto i procedimenti di lavaggio, decantazione e centrifugazione.
Perché un olio possa definirsi Extra Vergine di Oliva la sua acidità, che viene ogni anno testata dal Consorzio IGP Toscano, deve essere inferiore allo 0,8 %, ma la nostra è sempre molto più bassa.
Il risultato è un olio di colore verde con sfumature dorate di notevole intensità aromatica, che all’olfatto presenta un’indole fruttata e una leggera nota di carciofo.
In concomitanza con la variazione della Denominazione, abbiamo anche deciso di regalare al nostro olio una nuova etichetta.
Perché una nuova etichetta?
L’olio è stato il nostro primo amore. Lo si coltiva a Podere Conca da moltissimi anni e alcuni dei nostri ulivi sono ultra centenari.
Iniziò nel lontano 1986 la mamma di Silvia a produrre e vendere l’olio con la sua prima etichetta, quella che i nostri clienti hanno conosciuto in questi anni.
Noi abbiamo continuato aumentando i filari degli ulivi che sono ora 800, di varietà Leccino, Frantoio e Moraiolo.
Negli ultimi 7 anni però molte cose sono successe: è nata l’azienda “Podere Conca Bolgheri”, abbiamo impiantato vigneti e cominciato a produrre vini, prima Agapanto ed Elleboro, poi Apistόs e 196.
Abbiamo così scelto una linea per le 4 etichette dei vini molto precisa, sia dal punto di vista concettuale (nomi e immagini di fiori) che grafica, grazie alla scelta di un font particolare e riconoscibile.
A questo punto, quando veniva accostata alle etichette dei vini, la vecchia etichetta dell’olio ci sembrava appartenere ad una “famiglia” diversa.
Era giunto il momento di crearne una nuova!
Abbiamo quindi incaricato la giovane illustratrice Francesca Santi che aveva già ideato l’etichetta del 196, di pensare anche a quella dell’olio.
L’input è stato di mantenere comunque l’immagine del Podere, per creare un collegamento con l’etichetta precedente già conosciuta dai clienti, e di aggiungere anche la mignola, il fiore dell’ulivo in modo da inserire anche l’olio nella serie delle etichette “fiorite”.
Così, come aveva già fatto per l’etichetta del 196, Francesca, con la sua mano delicata e la sua fantasia, ha ricreato anche per il nostro olio un angolo del paesaggio toscano che ci circonda e che tanto amiamo.
.di Cristina Bernezzo