fbpx

I nostri vini

Vino bianco per aperitivo: scopri Elleboro di Podere Conca, fresco ed estivo

L’affinamento in acciaio e in bottiglia permettono ad Elleboro di offrire un’eccellente compagnia per pasti a base di pesce, antipasti e aperitivi

Se sei in cerca di un vino bianco per aperitivo abbiamo la proposta giusta per te: l’Elleboro di Podere Conca. Questo vino toscano raffinato è in grado di accompagnare perfettamente momenti di convivialità come aperitivi e antipasti, grazie alle sue piacevoli note fruttate.

L’aperitivo è un momento della giornata in cui è possibile rilassarsi e staccare la spina dalle fatiche quotidiane, tanto che in inglese viene definito “happy hour”. Dopo essere usciti dall’ufficio e prima della tanto attesa cena, si può chiacchierare con amici e colleghi davanti a un buon bicchiere di vino toscano pregiato.

Mentre un tempo l’aperitivo offriva solo bevande alcoliche e analcoliche aromatizzate, oggi l’aperitivo è diventato una sorta di anteprima della cena, in cui è possibile accompagnare al vino stuzzichini di ogni tipo. Per questo il vino bianco per aperitivo richiede determinate caratteristiche, in grado di valorizzare al meglio il cibo a cui si accompagna.

Podere Conca Bolgheri Vino bianco per aperitivo Elleboro

Elleboro, insieme al rosso Agapanto, nascono nel 2015 da un’idea di Silvia Cirri, Primario del servizio di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio del Gruppo San Donato di Milano.

L’Elleboro e le sue caratteristiche

Un buon vino bianco per aperitivo non deve essere troppo strutturato, e deve contenere delle note fruttate in grado di rinfrescare la bocca.

Elleboro, il vino bianco di Podere Conca, presenta proprio queste caratteristiche. Il suo blend è composto da Viognier, Sauvignon blanc e Chardonnay. Questo gli dona una fresca acidità e una convincente sapidità.

La maturazione in acciaio e in bottiglia permette di percepire al meglio le note di frutta gialla estiva, tra cui spiccano albicocca e pesca.

Grazie alle sue caratteristiche Elleboro è un ottimo vino bianco per aperitivo, ma si adatta perfettamente anche ad antipasti e a cene a base di pesce.

La nascita di Elleboro

Dopo aver frequentato i corsi presso l’AIS Silvia decide di intraprendere l’avventura della produzione di vino a Podere Conca, proprietà di famiglia.

Podere Conca conosceva già un’antica storia di produzione di olio extravergine di oliva, mentre mancava di vigneti. La prima cosa che Silvia ha fatto, quindi, coinvolgendo il nipote Giovanni Gastel Jr. e l’amico Livio Aloisi, è stata selezionare uve di produttori locali per verificare il risultato finale della sua idea di blend.

Successivamente è stato dato avvio alla produzione, che oggi segue i dettami dell’agricoltura biologica con principi di biodinamica e fornisce non solo il vino bianco per aperitivo Elleboro IGT, ma anche il Bolgheri DOC Agapanto.

I nostri prodotti

Sapori riconoscibili e unici

Filter Categories
Tutti
Vini Bianchi
Vini Rossi
Scrivici o chiamaci al numero +39 324 0957941

I premi vinti

Premio Gilbert & Gaillard

Bolgheri D.O.C. Agapanto 2016
Médaille d’OR 2019

Premio Gilbert & Gaillard
Costa Toscana I.G.T. Elleboro 2018 Médaille d’OR 2019
Premio Gilbert Gaillard 2017 per Podere Conca Bolgheri

Elleboro 2016 Toscana IGT Bianco Gold Medal and 90+ score on the Wine Guide 2018

Premio Gilbert Gaillard 2017 per Podere Conca Bolgheri
Agapanto 2015 Bolgheri DOC GOLD MEDAL Gilbert & Gaillard International Competition 2017