fbpx

I nostri vini

Vino IGT toscano: scopri Elleboro, ottimo come aperitivo oppure con piatti a base di pesce

Il bianco Elleboro si caratterizza per le note di frutta gialla estiva, come pesca e albicocca

Un vino IGT toscano è un vino riconosciuto per una determinata caratteristica che gli ha fornito una denominazione di eccellenza all’interno del panorama agroalimentare. Questo, ad esempio, è quello che è accaduto con il nostro vino bianco toscano Elleboro.

L’assegnazione della qualifica di IGT toscano o di DOC come nel caso dei nostri bianco Elleboro e rosso Agapanto, significa che questi prodotti devono seguire una serie di procedure per la produzione e la commercializzazione che la legge detta per la loro salvaguardia.

La necessità di questa salvaguardia comparve già nel 1716, rendendo necessaria la demarcazione dei territori toscani.

All’epoca, Podere Conca e il suo vino IGT toscano non esistevano ancora, ma è proprio da quei terreni che nacque l’idea di creare qualcosa di nuovo.

Mentre gli ulivi che producono il nostro olio evo fanno parte della produzione da generazioni, la sfida del vino è molto più recente: risale infatti al 2015.

Qualche anno prima Silvia Cirri frequentò i corsi presso l’Associazione Italiana Sommelier, da cui nacque l’idea e la passione per intraprendere il progetto, coinvolgendo l’amico Livio Aloisi e il nipote Giovanni Gastel Jr.

Il progetto si avvale inoltre di professionisti come agronomi ed enologi, che assicurano i corretti processi di coltivazione, produzione e vinificazione delle uve.

Podere Conca, terra fortemente legata alla storia della famiglia, era la cornice ideale per scegliere i giusti blend per il bianco Elleboro e per il rosso Agapanto. Per il vino bianco IGT toscano furono selezionati Viognier, Chardonnay e Sauvignon blanc.

L’Elleboro a tavola

Il processo di maturazione avviene solo in acciaio e in bottiglia.

Questo vino IGT toscano presenta un bouquet di frutta gialla estiva, in cui spiccano particolarmente pesca e albicocca. La sua giovinezza gli conferisce una fresca acidità.

Con queste caratteristiche, Elleboro è l’ideale per antipasti, aperitivi, e piatti a base di pesce.

Il nome Elleboro deriva da un fiore originario di Europa, Caucaso e Asia minore, chiamato anche Rosa di Natale per via della sua fioritura invernale.

Con questo vino IGT toscano Podere Conca rappresenta l’eccellenza e la qualità dei vini toscani in Italia e nel mondo.

Podere Conca Bolgheri Elleboro vino bianco IGT toscano

I nostri prodotti

Sapori riconoscibili e unici

Filter Categories
Tutti
Vini Bianchi
Vini Rossi
Scrivici o chiamaci al numero +39 324 0957941