fbpx

I nostri vini

Vini bianchi toscani pregiati: scopri Elleboro, IGT Toscana con una bella struttura sostenuta da una fresca acidità

Uve raccolte esclusivamente a mano e il rispetto dei principi dell’agricoltura biologica sono gli ingredienti principali che permettono la nascita di Elleboro

I vini bianchi toscani sono un esempio dell’eccellenza della regione nella produzione di vini.
La regione da sola produce infatti 11 vini DOCG e 39 vini DOC che vengono esportati in tutto il mondo.

Nell’immaginario collettivo, la Toscana è la terra dei vini.

E proprio in queste campagne nasce uno dei migliori vini bianchi toscani, l’Elleboro. Nel territorio livornese, tra Bolgheri e Castagneto Carducci, Podere Conca produce vini e olio extravergine di oliva di eccellenza.

Il territorio è famoso per la sua varietà: qui terre alluvionali si alternano ad altre sabbiose e argillose, creando un corridoio che si estende parallelamente al mare e alle colline, toccato dalla lieve brezza del mare ma protetto dai venti più freddi dalle alture.

Podere Conca è situato proprio in questa zona caratterizzata da condizioni estremamente favorevoli. Qui, nella “conca” su cui sorge l’antico casale Silvia Cirri, con il nipote Giovanni Gastel Jr. e Livio Aloisi, hanno deciso di affiancare dei vigneti agli ulivi secolari, che oggi danno vita ad Agapanto, il Bolgheri rosso DOC, ed Elleboro, uno dei vini bianchi toscani pregiati.

Elleboro deve il suo nome a un fiore originario di Europa, Caucaso e Asia minore, un fiore che cresce rigoglioso nelle campagne di Podere Conca e particolarmente amato dalla madre di Silvia Cirri; è anche chiamato “rosa di Natale” perché sorprendentemente fiorisce in quel periodo dell’anno.

La produzione di vini bianchi toscani: la nascita di Elleboro

Elleboro è uno di quei vini bianchi toscani perfetti per aperitivi e antipasti, ma adatto anche ad accompagnare piatti a base di pesce grazie alla sua sapidità e alla fresca acidità. In bocca si percepiscono immediatamente gli aromi di frutta gialla estiva, come pesca e albicocca.

Le uve che compongono il blend di Elleboro sono Chardonnay, Sauvignon blanc e Viognier.
L’enologa Laura Zuddas si assicura che tutto il procedimento si svolga con equilibrio, come la maturazione in acciaio e in bottiglia.

Elleboro rientra tra le fila dei vini bianchi toscani di eccellenza sebbene la produzione sia iniziata nel 2015, e nel primo anno sono state prodotte solo poche migliaia di bottiglie, per preservare al meglio la qualità in una fase così delicata.

Oggi, Elleboro è invece disponibile a Podere Conca e nel nostro e-commerce, dove puoi acquistare anche il rosso Agapanto e il nostro olio extravergine di oliva.

Podere Conca Bolgheri Elleboro vini bianchi toscani

I nostri prodotti

Sapori riconoscibili e unici

Filter Categories
Tutti
Vini Bianchi
Vini Rossi
Scrivici o chiamaci al numero +39 324 0957941