fbpx

I nostri vini

Bolgheri rosso Agapanto DOC Podere Conca: elegante, fresco, fruttato e dal colore intenso

Il rosso di Podere Conca si caratterizza per il suo blend, in cui il Ciliegiolo crea un affascinante contrasto con Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc

Il Bolgheri rosso Agapanto è uno dei vini di Podere Conca. Questo splendido DOC fa parte dei vini pregiati toscani grazie al suo gusto particolare, al suo blend originale e alla sua armonia.

Il Bolgheri rosso Agapanto DOC nasce da un progetto di Silvia Cirri che decide di ampliare l’eredità di Podere Conca, dove gli ulivi erano coltivati da sempre, e di impiantare nuove viti con l’idea di produrre una selezione di vini.

L’iniziale assenza di vigneti sul terreno di Podere Conca lasciava molti spazi nella scelta degli uvaggi, pur sempre restando all’interno delle indicazioni della disciplinare DOC Bolgheri.

Così Silvia ha iniziato a lavorare a un blend particolare composto da tre uvaggi: Ciliegiolo, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.

Dice Silvia: “Prima di iniziare con la nostra produzione del Bolgheri rosso Agapanto DOC, però, era importante verificare che il suo sapore fosse davvero all’altezza delle nostre aspettative: abbiamo quindi, deciso di selezionare uvaggi di altri produttori locali provenienti da vigne e da terreni simili ai nostri e alle nostre future vigne.
Una volta ottenuto il risultato che avevamo in mente, abbiamo iniziato la produzione del nostro Bolgheri rosso Agapanto DOC, e del nostro bianco Elleboro.”

Il nome Agapanto, che è un omaggio a un fiore originario del Sudafrica tradizionalmente coltivato a Podere Conca, è composto da due termini provenienti dal greco antico: “agàpe” che vuol dire amore e ànthos fiore. Il fiore dell’amore!

Un nome forte ed evocativo, in grado di rappresentare il gusto del vino stesso.

Accanto al Bolgheri rosso Agapanto DOC, Podere Conca propone il bianco Elleboro. Entrambi sono disponibili, così come l’olio extravergine di oliva di nostra produzione, nel nostro nuovo e-commerce.

Le note organolettiche del Bolgheri rosso Agapanto

Il nostro Bolgheri rosso Agapanto DOC è un vino elegante, di una intensa tonalità rubino. Il bouquet offre immediatamente un sentore di frutti rossi. In bocca stupisce la sua armonia e persistenza, durante la quale tornano le note speziate.

Un vino di eccellenza, con tannini setosi, fine ed equilibrato.

È certamente il blend così insolito a rendere il Bolgheri rosso Agapanto DOC un vino speciale.

A fare il resto ci pensa la maturazione di 12 mesi in legno, con tonneau e barrique di secondo passaggio, seguita da 6 mesi in bottiglia.

Questo rosso prodotto dall’azienda vinicola Podere Conca rappresenta l’abbinamento perfetto per salumi, formaggi e carni rosse dal sapore non troppo forte. Si adatta benissimo, tuttavia, anche ad altre pietanze, grazie alla sua morbidezza e al suo equilibrio.

podere-conca-bolgheri-agapanto-cantina

I nostri prodotti

Sapori riconoscibili e unici

Scrivici o chiamaci al numero +39 324 0957941