fbpx

I nostri vini

Rosso toscano Podere Conca: scegli la migliore qualità con il nostro Agapanto Bolgheri rosso Doc

Agapanto, il rosso di Podere Conca, prende il nome da un fiore. I suoi sapori sono caldi e speziati, rendendolo ottimo come accompagnamento alle carni rosse

Dire rosso toscano equivale a ricreare immediatamente nella mente un immaginario di qualità ed eccellenza. Ed è proprio quello che succede nella realtà con tutti i vini toscani, che da sempre sono conosciuti ed ammirati in tutto il mondo.

Un buon rosso toscano accompagna piacevolmente pranzi, cene e momenti di convivialità grazie al suo sapore e alla sua espressività.
I vini toscani possono godere di terreni fertili, pendii e pianure ben nutrite dove i vigneti crescono rigogliosi. E tra questi vigneti c’è anche quello di Podere Conca.

Podere Conca, originariamente un antico casale con fienile, è circondato da ulivi secolari che da sempre offrono un ottimo olio extravergine di oliva IGP.

Quando la madre di Silvia Cirri acquistò la proprietà, il vecchio podere diventò un punto di riferimento per tutta la famiglia e gli amici.
Così nacque l’idea di affiancare alla produzione dell’olio quella di un vino rosso toscano e di un bianco: Agapanto ed Elleboro.

La famiglia ha poi scelto di circondarsi di collaboratori esperti in agronomia ed enologia, per ottenere uve perfettamente sane e materie prime di qualità.

Fondamentale è stata la scelta di prediligere l’agricoltura biologica con principi di biodinamica, per permettere alla natura di scegliere il suo equilibrio.

Creare un nuovo vigneto era un progetto sicuramente ambizioso, ma offriva la possibilità di inventare blend innovativi per ottenere gusti molto particolari.

Podere Conca e il rosso toscano: una storia di successi

L’idea del blend del rosso toscano Agapanto è di Silvia Cirri: Cabernet Franc, Ciliegiolo e Cabernet Sauvignon. Tre uve che insieme danno vita a un qualcosa di unico, specialmente grazie all’inedita freschezza del Ciliegiolo.

Prima di impiantare i nuovi vigneti, abbiamo sperimentato il sapore del nostro blend, vinificando uve selezionate da vigneti di produttori locali, per poi iniziare la produzione del nostro rosso toscano DOC.

Agapanto offre un bouquet di frutti rossi e un sapore caldo nel centro bocca, fine ed equilibrato. Nonostante sia un vino che proviene da vigne giovani, ha un finale lungo, nel quale ritornano i sapori speziati. La sua tonalità è rubino intenso, tipica del rosso toscano.

Agapanto richiede una maturazione di 12 mesi in legno in tonneau e barrique di secondo passaggio, e 6 mesi in bottiglia. Il risultato è un vino eccellente, perfetto per accompagnare salumi, formaggi e carni rosse, ma comunque ottimo anche per tutto il pasto, grazie al suo equilibrio e alla sua morbidezza.

Una botte di Podere Conca Bolgheri

I nostri prodotti

Sapori riconoscibili e unici

Filter Categories
Tutti
Vini Bianchi
Vini Rossi
Scrivici o chiamaci al numero +39 324 0957941