fbpx

I nostri vini

Vendita online di vino rosso toscano pregiato. Scopri i vini di Podere Conca

Tannini setosi, finezza ed equilibrio caratterizzano Agapanto, il rosso di Podere Conca

Se sei in cerca di un vino rosso toscano pregiato abbiamo la soluzione per te, e il suo nome è quello di un dolce fiore: Agapanto.

Il vino rosso toscano pregiato è uno dei più amati d’Italia, tanto da essere desiderato ed esportato in tutto il mondo. La Toscana è una delle regioni più prolifere per la produzione di vino, tanto che da sola produce 11 vini DOCG e 39 vini DOC, tra cui il Bolgheri rosso Agapanto.

Il territorio di Bolgheri si trova tra le campagne livornesi, tra la costa maremmana e le colline. Qui sorgono numerosi vigneti, che negli anni sono andati a formare un Consorzio di Tutela.

Tra queste aziende c’è anche Podere Conca, che produce non solo il rosso Agapanto e il bianco Elleboro, ma anche un olio extravergine di oliva IGP.

Podere Conca Bolgheri Agapanto vino rosso

Le uve vengono raccolte esclusivamente a mano, e tutto viene eseguito secondo i principi dell’agricoltura biologica con principi di biodinamica.

Il vino rosso toscano pregiato Agapanto

Podere Conca ha una lunga storia alle spalle di produzione di olio; quella dei vigneti è invece una scelta recente, azzardata ma vincente, di Silvia Cirri, primario del servizio di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio del Gruppo San Donato di Milano.
Silvia, affascinata da un corso tenuto dall’Associazione Italiana Sommelier che aveva seguito a Milano decise di coinvolgere il nipote Giovanni Gastel Jr. e l’amico Livio Aloisi in quest’avventura.

La sfida principale era quella di creare un vino rosso toscano pregiato dal sapore unico. Il blend selezionato si orientò quindi su Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon e Ciliegiolo. Tre uve che insieme regalano un sapore intenso, un colore rosso rubino e un bouquet di frutti rossi.

Le caratteristiche di Agapanto

Abbiamo scelto di lasciare che la natura trovi il suo equilibrio, e di non intervenire con sostanze chimiche.
In questo modo, grazie alla collaborazione del nostro agronomo, possiamo assicurare una materia prima di eccellente qualità.

La maturazione avviene in tonneau e barrique di secondo passaggio, per 12 mesi, e per altri 6 mesi in bottiglia.

Questo vino rosso toscano pregiato è fresco e dal gusto elegante. Il suo nome deriva da una pianta originaria del Sudafrica, terra alla quale la famiglia Cirri è molto legata.
L’Agapanto si abbina molto bene con carni rosse saporite, formaggi e salumi, tuttavia il suo equilibrio lo rende adatto ad accompagnare tutto il pasto.

I nostri prodotti

Sapori riconoscibili e unici

Filter Categories
Tutti
Vini Bianchi
Vini Rossi
Scrivici o chiamaci al numero +39 324 0957941