Vi presentiamo 196 IGT Costa Toscana, un monovarietale nato con la vendemmia 2022
Silvia Cirri, che con l’amico e socio Livio Aloisi è la produttrice di Podere Conca, è un’appassionata di monovarietali; è stato dunque naturale per lei scegliere il Cabernet Sauvignon da vinificare in purezza per il nuovo 196, così come aveva scelto il Cabernet Franc vinificato in purezza per Apistόs, il nostro cru di lungo affinamento.
Le Tulipe
La nostra giovane enologa e agronoma Linda Franceschi a cui abbiamo affidato il progetto, ha scelto di vinificare ed affinare il 196 nelle tulipes, contenitori di cemento non vetrificato che devono il loro nome al fatto di avere una forma simile a quella dei tulipani.
Dice Linda: “L’idea era di creare un vino giovane, fresco, piacevole e scorrevole in bocca da affiancare agli altri vini più strutturati e maturi già prodotti della nostra cantina.”
Il mosto viene quindi fermentato a contatto col le bucce per circa 8 giorni, alla temperatura di 22/24°C, e follato quotidianamente a mano. Segue l’affinamento in cemento per altri 8 mesi e in bottiglia per 2.
Perché il nome 196?
Il nome corrisponde al numero civico sulla Via Bolgherese, anche detta strada del Vino, indirizzo del Podere e casa della famiglia Cirri, ma allo stesso tempo anche centro e anima dell’azienda e punto di riferimento per tutte le sue attività.
L’etichetta
Per ideare e realizzare l’etichetta abbiamo scelto l’illustratrice Francesca Santi di Colorcoleottero. Le abbiamo dato l’input di pensare ad un’etichetta che possa parlare ad un pubblico soprattutto giovane, che contenga un’immagine di tulipani, perché i fiori sono il motivo ricorrente delle nostre etichette, e possibilmente anche un riferimento alle tulipe e/o alle finestre rosse del nostro Podere, quelle che sono rappresentate anche nel nostro logo.
Francesca ha elaborato una lunga serie di proposte su cui abbiamo cominciato a discutere e che ci hanno lasciato un po’ indecise.
Finché, seguendo un suggerimento di Virginia, la figlia di Silvia, esperta di marketing che sta seguendo un Master in Wine Business Management dell’Università di Trieste, abbiamo mostrato le bottiglie con le diverse proposte di etichetta ad un campione di persone di varie età e professioni in Toscana e a Milano, chiedendo loro quale fosse la preferita.
La scelta è stata quasi unanime.
Ed è caduta su un paesaggio toscano con tulipani rossi e il pino marittimo ad ombrello che ombreggia una delle nostre vigne che Francesca, l’illustratrice, immagina di poter ammirare dalla finestra del Podere.
“Il concetto che ho voluto raccontare con questa etichetta – dice Francesca – è quello che riguarda l’esperienza di bere un bicchiere di vino, che non è un bisogno fisiologico, ma piuttosto è un concedersi un attimo e prendere il meglio sia del bere il vino che dell’ambiente che ci circonda. Per questo motivo ho immaginato l’etichetta come una finestra su un pezzetto di mondo, in particolare sulla natura meravigliosa che circonda tutto il Podere Conca”
Ecco quindi un IGT Costa Toscana di 13,5 % gradi dal colore rosso intenso e vivace, al naso esuberante con note fruttate e vegetali e con una fresca acidità in bocca.
di Silvia Cirri e Linda Franceschi