fbpx

Degustazioni DOC Bolgheri

Tanti ospiti a Podere Conca in occasione della giornata di festeggiamenti per i 25 anni della DOC Bolgheri

Ci sono due modi davvero efficaci per capire una cantina: conoscere chi ne è l’anima e visitarla. Questi due modi di certo legati alla degustazione dei vini, meglio se di varie annate, per capirne e valutarne l’evoluzione perché la permanenza in bottiglia rende i vini sempre più gradevoli ed equilibrati (ovviamente entro i limiti della tipologia di vino che si assaggia).

Per questo, approfittando della presenza a Bolgheri di tanti bravi giornalisti in occasione dei festeggiamenti per i venticinque anni della DOC, li abbiamo invitati a venirci a trovare per assaggiare la nostra produzione dal 2015, primo anno di lavoro della nostra cantina, ad oggi. Poche annate per poterla definire una verticale, ma sufficienti per capire il lavoro che stiamo facendo e avere da loro, che conoscono tutti i nostri colleghi e tanti vini da tutto il mondo, un parere su quanto stiamo facendo. Abbiamo così presentato 2015-2016-2017 del Bolgheri Rosso Agapanto e 2016-2017-2018 dell’IGT Elleboro.

Finito l’incontro in teatro a Bolgheri dove alcuni tra gli storici produttori della Denominazione hanno raccontato da dove vengono e dove vogliono arrivare con il loro lavoro, abbiamo accompagnato alcuni giornalisti a Podere Conca, dove era pronta la degustazione.

Al termine della degustazione tecnica le bottiglie sono state portate a tavola per accompagnare l’ottimo menù che la nostra home chef Simonetta ha cucinato con la consueta maestria. Perché il vino, oltre che in modo un po’ freddo anche se tecnicamente indiscutibile, va degustato abbinandolo al cibo perché è lì che è destinato!

Oltre agli ospiti che hanno accolto l’invito a pranzo, siamo stati orgogliosi di ospitare altri bravi giornalisti nel corso del pomeriggio ripetendo le due mini verticali e raccogliendo i loro consigli e suggerimenti oltre alle loro tante osservazioni positive (meno male!).

Abbiamo anche visitato il vigneto accanto a casa dove produciamo il nostro Cabernet Franc destinato al Bolgheri superiore sul quale già stiamo lavorando dalla vendemmia 2018. È stato molto divertente assaggiare le uve assieme alla nostra enologa Laura Zuddas che ci ha guidati attraverso il gusto e la consistenza dei chicchi, alla comprensione del grado di maturazione e del potenziale delle uve del nostro vigneto. Si prospetta una grande vendemmia e questo ci ha rallegrato più di ogni altra cosa.

Il nostro vigneto è proprio bello dobbiamo dircelo senza falsa modestia, ci abbiamo investito tanto in termini non solo economici, ma anche e soprattutto tecnici e siamo felici che i risultati si vedano.

Peccato che i tempi ristretti non ci abbiano permesso di andare a vedere il vigneto in zona Le Ferruggini perché anche lì le cose stanno procedendo davvero bene. Vi terremo informati sulla vendemmia 2019, ma il modo migliore è, appunto, venire a trovarci, siamo sempre aperti alle visite e ad organizzare degustazioni.

 

di Maddalena Mazzeschi

Ringraziamo Richard Baudains di Decanter, Filippo Bartolotta di Le Baccanti, Stefano Ferrari di Guida Slowine, Chiara Giovoni di Doctorwine, Andrea Gori di Intravino, Alessia Trivelli di ADN Kronos, Paola Rastelli e i Soci AIS della Delegazione di Livorno, la nostra Responsabile delle Pubbliche Relazioni Maddalena Mazzeschi e la nostra Enologa Laura Zuddas per aver partecipato alla Degustazione.

Podere Conca Bolgheri degustazioni DOC Bolgheri
Chiara Giovoni e Andrea Gori
Podere Conca Bolgheri degustazioni DOC Bolgheri
Carlo Macchi e Silvia Cirri
Podere Conca Bolgheri degustazioni DOC Bolgheri
Alessia Trivelli e Richard Baudains
Podere Conca Bolgheri degustazioni DOC Bolgheri
Filippo Bartolotta e Paola Rastelli
Podere Conca Bolgheri degustazioni DOC Bolgheri
Maddalena Mazzeschi
Podere Conca Bolgheri degustazioni DOC Bolgheri
Laura Zuddas

I premi vinti

Premio Gilbert & Gaillard

Bolgheri D.O.C. Agapanto 2016
Médaille d’OR 2019

Premio Gilbert & Gaillard
Costa Toscana I.G.T. Elleboro 2018 Médaille d’OR 2019
Premio Gilbert Gaillard 2017 per Podere Conca Bolgheri

Elleboro 2016 Toscana IGT Bianco Gold Medal and 90+ score on the Wine Guide 2018

Premio Gilbert Gaillard 2017 per Podere Conca Bolgheri
Agapanto 2015 Bolgheri DOC GOLD MEDAL Gilbert & Gaillard International Competition 2017