fbpx

I nostri vini

Vino toscano rosso: scopri la nostra produzione di Agapanto Bolgheri rosso Doc

Un vino rosso toscano è sinonimo di garanzia. Quello di Podere Conca, di nome Agapanto, si caratterizza per la sua particolare finezza

Un buon vino toscano rosso è garanzia di una cena di successo.
Carne, salumi e formaggi non possono che essere accompagnati da un rosso, possibilmente DOC, che contribuisca a rendere memorabile la serata.

La Toscana è famosa per i suoi vini pregiati: molte aziende vinicole sorgono sui pendii e sulle pianure che un tempo le più grandi menti della storia hanno solcato.
Bolgheri, in particolare, ospita diverse aziende vinicole di eccellenza.
La Toscana da sola offre ben 11 vini DOCG e 39 vini DOC, tra cui il nostro vino toscano rosso Agapanto.

Questo Bolgheri rosso nasce nel 2015, grazie a un’intuizione di Silvia Cirri.

Silvia e la sua famiglia sono strettamente legati a Podere Conca e alla sua storia. Qui, nelle campagne livornesi a pochi passi da Castagneto Carducci, da generazioni gli ulivi fioriscono rigogliosi.

Silvia, Primario del servizio di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio del Gruppo San Donato di Milano, ebbe l’idea durante i corsi di enologia presso AIS Milano.

Creare un nuovo vigneto presupponeva la scelta di un nuovo sapore originale: così, per il nostro vino toscano rosso, abbiamo selezionato tre uve per un blend molto particolare: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Ciliegiolo.

Prima di intraprendere quest’avventura abbiamo deciso di sperimentare quello che avevamo in mente, attraverso la selezione di uve di produttori locali.

La nascita del vino toscano rosso Agapanto

Nel 2015 cominciamo quindi la produzione del nostro Agapanto, che richiede una maturazione di 12 mesi in legno e 6 mesi in bottiglia: inizialmente ci siamo limitati a una produzione di 8.000 bottiglie, incluso il bianco Elleboro, proprio per preservarne la qualità in questa fase così delicata.
Da subito abbiamo chiesto la collaborazione di professionisti come agronomi ed enologi, che garantivano le giuste competenze per una produzione di eccellenza.

Il nostro vino toscano rosso Agapanto, che prende il nome da un fiore originario del Sudafrica, è quindi un vino fresco ma elegante, di un intenso color rubino.
Al naso offre note di frutti rossi, mentre in bocca presenta un’equilibrata acidità, tannini setosi, una buona persistenza che restituisce sapori speziati.

Questo vino toscano rosso, pur essendo perfetto per tutto il pasto, trova il suo naturale complemento in formaggi, salumi e carni rosse non troppo saporite.

Podere Conca Bolgheri bottiglie di Agapanto

I nostri prodotti

Sapori riconoscibili e unici

Filter Categories
Tutti
Vini Bianchi
Vini Rossi
Scrivici o chiamaci al numero +39 324 0957941