fbpx

Il nostro olio

Oleifici toscani con produzione da agricoltura biologica. Prova l’olio di Podere Conca

I principi dell’agricoltura biologica governano i ritmi della produzione di olio Igp di Podere Conca

La regione che oggi occupa il territorio dell’antica Etruria ospita numerosi oleifici toscani. Qui infatti la conformazione del terreno, così vario sia dal punto di vista climatico che geologico, ha permesso la nascita di numerose coltivazioni, che danno vita non solo a oli extravergini di oliva e vini pregiati, ma anche a numerosi prodotti gastronomici.

Tra questi rientra anche una selezione di olio evo, disponibile in numerose varianti prodotte da diversi oleifici toscani.

L’intera filiera di produzione degli oleifici toscani segue delle procedure molto rigorose, poiché solo in questo modo è possibile ottenere la classificazione di olio extravergine di oliva.

Podere Conca, azienda vinicola e agricola nelle campagne livornesi, segue proprio queste procedure per dar vita al suo olio IGP.

Podere Conca Bolgheri particolare di ulivo

A Podere Conca da secoli gli ulivi crescono rigogliosi, e hanno sempre fatto parte del paesaggio.

La filiera bio e la nascita dell’olio evo di Podere Conca

Le famiglie che si sono succedute nella vecchia cascina con fienile hanno sempre vissuto in armonia con gli ulivi, ma solo nel 1983, con la famiglia Cirri, sono stati piantati nuovi filari iniziando una produzione commerciale.

Così, oggi convivono in armonia nei terreni di Podere Conca tre varietà di ulivi: Moraiolo, Leccino e Frantoio. Si tratta di varietà presenti anche in altri oleifici toscani: le varietà Frantoio si caratterizzano per il loro sapore delicato, mentre altre come il Moraiolo sono riconoscibili per le note piccanti e la nota di carciofo.

Qui a Podere Conca si seguono i principi dell’agricoltura biologica, grazie alla collaborazione di Livio Aloisi e dell’agronomo Paolo Granchi. Anche la raccolta avviene come nella tradizione antica: esclusivamente a mano.

Dopo la raccolta – che in genere ha luogo tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre – le olive seguono entro 24 ore i procedimenti di lavaggio, frangitura – a temperatura ambiente – gramolatura, estrazione, separazione e confezionamento.

Tutti gli oleifici toscani che aspirano a produrre olio extravergine di oliva non possono cambiare o aggiungere altri procedimenti, pena il declassamento dell’olio a olio di oliva vergine o olio di oliva lampante, che necessita di un procedimento di raffinazione per poter essere consumato.

Inoltre, gli oleifici toscani producono oli con un’acidità non superiore allo 0,8%: l’acidità è infatti un elemento fondamentale per determinare la bontà dell’olio.

I nostri prodotti

Sapori riconoscibili e unici

Filter Categories
Tutti
Olio Extravergine
Scrivici o chiamaci al numero +39 324 0957941

I premi vinti

Premio Gilbert & Gaillard

Bolgheri D.O.C. Agapanto 2016
Médaille d’OR 2019

Premio Gilbert & Gaillard
Costa Toscana I.G.T. Elleboro 2018 Médaille d’OR 2019
Premio Gilbert Gaillard 2017 per Podere Conca Bolgheri

Elleboro 2016 Toscana IGT Bianco Gold Medal and 90+ score on the Wine Guide 2018

Premio Gilbert Gaillard 2017 per Podere Conca Bolgheri
Agapanto 2015 Bolgheri DOC GOLD MEDAL Gilbert & Gaillard International Competition 2017