fbpx

Il nostro olio

Olio moraiolo: extravergine di oliva toscano da produzioni selezionate con cura

Il fertile territorio di Bolgheri, oltre ai vini, offre anche ulivi per la produzione di olio extravergine di oliva

L’olio moraiolo è un olio prodotto da una particolare varietà di ulivo, definito appunto Moraiolo.

Il Moraiolo è un cultivar originario della Toscana, ma che cresce anche in altre zone d’Italia, specialmente nelle regioni centrali.

L’ulivo Moraiolo predilige le zone collinari, su terreni caratterizzati da un’alta densità, ma grazie alla sua duttilità con i diversi pH del terreno lo si può ritrovare anche in altre zone. I terreni su cui sorge Podere Conca, tra le campagne livornesi, sono pianeggianti e costituiscono un corridoio tra la costa maremmana e le colline.

Eppure l’olio Moraiolo cresce anche qui, tanto da essere uno dei tre elementi che compongono il nostro olio extravergine di oliva toscano.

Insieme al Leccino e al Frantoio, il Moraiolo conferisce quel particolare aroma e gusto che il nostro olio possiede.

L’olio moraiolo puro è infatti particolarmente indicato per pesce e carni bianche, torte salate e formaggi freschi: alle note verdi e balsamiche si accompagna un gusto piccante e speziato.

La relazione tra Podere Conca e l’olio moraiolo è nata in maniera casuale, dato che questi ulivi abitano da secoli questa terra.

La raccolta a mano e la produzione di olio moraiolo di Podere Conca

È solo nel 1983, però, che si è deciso di iniziare una produzione vera e propria, e di aggiungere a quelli già presenti altri filari.

A quel tempo la famiglia Cirri era già proprietaria del Podere; solo diversi anni dopo, nel 2015, agli ulivi si sono aggiunti i vigneti, che Silvia Cirri ha voluto creare grazie anche a un appassionante corso presso l’Associazione Italiana Sommelier.

Oggi Podere Conca produce quindi un olio extravergine di oliva toscano IGP, con un procedimento di raccolta delle olive manuale e una frangitura a temperatura controllata.

La raccolta avviene tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre, aspettando il naturale tempo di maturazione ed evitando di forzare la natura con l’utilizzo di prodotti chimici.

Sia la coltivazione degli ulivi tra cui l’olio Moraiolo, sia quella dei vigneti rispettano i principi dell’agricoltura biologica.

L’olio Moraiolo, insieme al Frantoio e al Leccino, dà vita a un olio extravergine di oliva di colore verde dai riflessi dorati. Caratteristico è il suo aroma fruttato, in cui è possibile rintracciare delle note di carciofo.

I nostri prodotti

Sapori riconoscibili e unici

Filter Categories
Tutti
Olio Extravergine
Scrivici o chiamaci al numero +39 324 0957941

I premi vinti

Premio Gilbert & Gaillard

Bolgheri D.O.C. Agapanto 2016
Médaille d’OR 2019

Premio Gilbert & Gaillard
Costa Toscana I.G.T. Elleboro 2018 Médaille d’OR 2019
Premio Gilbert Gaillard 2017 per Podere Conca Bolgheri

Elleboro 2016 Toscana IGT Bianco Gold Medal and 90+ score on the Wine Guide 2018

Premio Gilbert Gaillard 2017 per Podere Conca Bolgheri
Agapanto 2015 Bolgheri DOC GOLD MEDAL Gilbert & Gaillard International Competition 2017