fbpx

Il nostro olio

Olive leccine: vendita online olio extra vergine toscano Igp della migliore qualità

A Podere Conca, ulivi secolari offrono la materia prima per la produzione di un olio Igp di eccellenza

Le olive leccine sono una varietà di olive originarie della Toscana presenti in grandi quantità.
È però possibile trovarle anche in Puglia e in altre regioni del centro Italia: è uno degli ulivi più diffusi del Belpaese e presente fin dal Medioevo.

Le olive leccine sono una tipologia di oliva la cui pianta è molto resistente alle avversità, tra cui le temperature rigide e malattie come la xylella.

L’albero del Leccino ha una struttura simile a quella di un salice piangente, la sua fioritura e maturazione sono precoci, con una produzione abbondante e costante di olive di media dimensione.

L’olio che le olive leccine producono è piuttosto delicato; vi è possibile rintracciare amaro, piccante, fruttato e note di mandorla: un sapore fresco ed equilibrato. Forse anche per questo viene utilizzato spesso per formare dei blend in combinazione con altre olive, come avviene nel caso dell’olio extravergine di oliva di Podere Conca.

Le olive leccine fresche vengono spesso utilizzate per antipasti a base di formaggi e salumi e accompagnano egregiamente piatti a base di verdure e ortaggi.

Il Leccino necessita una concimazione che deve avvenire in primavera, mentre l’innaffiatura a goccia o a micropioggia deve essere regolare ma non abbondante.
La pianta inoltre può anche essere tenuta in vaso, a scopo decorativo.

A Podere Conca, nelle campagne livornesi tra la costa maremmana e le colline, gli ulivi hanno sempre fatto parte del panorama, quasi fossero nati insieme ad esso. Solo nel 1983, però, si decise di piantare nuovi filari e di iniziare una produzione stabile.

Le olive leccine per l’olio evo di Podere Conca

Oltre alle olive leccine, a dare vita all’olio evo di Podere Conca contribuiscono anche il Moraiolo e il Frantoio, altre due varietà che insieme formano un blend di gusto piacevole e interessante.

Le olive vengono colte alla fine di ottobre o agli inizi di novembre, esclusivamente a mano, complice la minima resistenza che le olive leccine oppongono. Anche la coltivazione che precede la raccolta segue i principi dell’agricoltura biologica. In seguito le olive sono trattate con procedimenti di lavaggio, frangitura a temperatura controllata, gramolatura, estrazione e separazione, metodiche indispensabili per qualificare un olio extravergine di oliva toscano.

L’olio di Podere Conca si contraddistingue per il suo colore verde dai riflessi dorati, e un aroma fruttato con una nota non invadente di carciofo.

Podere Conca Bolgheri particolare di ulivo

I nostri prodotti

Sapori riconoscibili e unici

Filter Categories
Tutti
Olio Extravergine
Scrivici o chiamaci al numero +39 324 0957941

I premi vinti

Premio Gilbert & Gaillard

Bolgheri D.O.C. Agapanto 2016
Médaille d’OR 2019

Premio Gilbert & Gaillard
Costa Toscana I.G.T. Elleboro 2018 Médaille d’OR 2019
Premio Gilbert Gaillard 2017 per Podere Conca Bolgheri

Elleboro 2016 Toscana IGT Bianco Gold Medal and 90+ score on the Wine Guide 2018

Premio Gilbert Gaillard 2017 per Podere Conca Bolgheri
Agapanto 2015 Bolgheri DOC GOLD MEDAL Gilbert & Gaillard International Competition 2017