fbpx

I nostri vini

Bolgheri rosso Podere Conca: scopri la nostra produzione di Agapanto Bolgheri rosso Doc

Nel territorio di Bolgheri Podere Conca produce il rosso Agapanto: fresco ed elegante, offre armonia e persistenza

Il Bolgheri rosso è una tipologia di vino DOC originaria della località di Bolgheri, nella provincia di Livorno. Qui, parallelamente alla costiera Maremmana, sorgono molti vigneti che danno vita al Bolgheri rosso, di cui il primo, il famoso Sassicaia, fu piantato nei primi anni ‘40.

Il territorio di Bolgheri ha beneficiato delle opere dei conti Della Gherardesca, che hanno fornito un efficiente sistema di irrigazione all’agricoltura. L’area di produzione si è estesa, quindi, tra la costa e le colline, che proteggono i vigneti dai freddi invernali. D’estate, invece, freschi venti attraversano questo “corridoio” di eccellenza.

Il suolo offre una grande varietà di terreni alluvionati, altri di origine marina e altri ancora argillosi, tutti disposti a livelli diversi in grado di fornire, perciò, diverse varietà di Bolgheri rosso.

Nel corso degli anni, i produttori locali sono diventati più numerosi e si sono riuniti in un Consorzio di Tutela del Bolgheri rosso DOC che conta più di 50 membri, tra cui Podere Conca.

Podere Conca Bolgheri territorio del Bolgheri rosso

Podere Conca è un’azienda molto giovane, ma il casale e la terra hanno una lunga storia alle spalle, storia di amicizia e di amore familiare, che ha portato, nel 2015, a iniziare l’avventura della produzione del Bolgheri rosso DOC Agapanto e del bianco Elleboro.

Come nasce il Bolgheri rosso di Podere Conca

Qui a Podere Conca erano gli ulivi ad avere il ruolo di protagonista: presenti da secoli producono un eccellente olio extravergine di oliva Igp.

Dopo aver frequentato i corsi dell’Associazione Italiana Sommelier, Silvia Cirri ha l’idea di affiancare agli ulivi nuovi vigneti, scegliendo una tipologia di uvaggio insolita per il territorio di Bolgheri, il Ciliegiolo.

Così nasce il Bolgheri rosso DOC Agapanto composto da uve di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Ciliegiolo.

Naturale è stato il coinvolgimento nel progetto del nipote Giovanni Gastel Jr. e dell’amico Livio Aloisi. Completano il team la titolata enologa Laura Zuddas e l’agronomo Paolo Granchi.

Con un uvaggio così particolare, il Bolgheri rosso Agapanto si presenta come un vino elegante, equilibrato, di particolare finezza. Il suo bouquet di frutti rossi al naso lascia il passo a un sapore caldo nel centro bocca e un lungo finale dai sapori speziati.
Il Bolgheri rosso DOC Agapanto è il perfetto complemento di salumi, formaggi e carni rosse leggere, ma la sua morbidezza lo rende un ottimo compagno per tutto il pasto.

I nostri prodotti

Sapori riconoscibili e unici

Scrivici o chiamaci al numero +39 324 0957941