Podere Conca Bolgheri
Aziende vinicole Bolgheri: Podere Conca ti offre la magia del migliore vino toscano
Il territorio di Bolgheri, tra la costa e le colline maremmane, offre una grandissima varietà per la produzione di vini d’eccellenza, come quelli di Podere Conca
Il territorio
I benefici del territorio di Bolgheri
Molte aziende vinicole Bolgheri fanno parte del Consorzio di Tutela, una vera e propria rete di produttori dove la qualità e il rispetto della tradizione sono al primo posto.
A Bolgheri, piccola frazione del comune di Castagneto Carducci, le Colline Metallifere cedono lentamente il passo alla costa. Qui, con il mare a ovest e i dolci pendii a est, sorge Podere Conca, che fin dal 1983 produce olio con coltura biologica.
Certamente le aziende vinicole Bolgheri hanno beneficiato del contesto geografico/storico in cui si sono cresciute: Bolgheri – così chiamata perché insediamento dei Bulgari alleati dei Longobardi – ha conosciuto il dominio dei Conti della Gherardesca, che si occuparono di bonificare i territori e di creare un sistema idrico in grado di raggiungere tutte le attività agricole e permettendo loro di fiorire.
Più recentemente, i Marchesi Incisa della Rocchetta hanno effettuato ulteriori interventi, tra cui la realizzazione della prima oasi naturale privata in Italia.
Passione e impegno
La filosofia di Podere Conca
Podere Conca fa parte delle aziende vinicole Bolgheri da qualche anno con i suoi Elleboro e Agapanto, degne espressioni della DOC Bolgheri e degli IGT Toscana.
Alla produzione dei vini si accompagna inoltre quella dell’olio, prodotto dagli ulivi delle cultivar tipiche della zona.
A Podere Conca, come in altre aziende vinicole Bolgheri e più in generale della Toscana, l’agricoltura biologica è stata una scelta quasi obbligata: “non volevamo utilizzare altro modo per dare vita ai nostri vini” dice Silvia Cirri. “L’affetto per la terra che ci ha visto crescere ci ha vietato l’utilizzo di sostanze chimiche e ci ha imposto il rispetto per i naturali ritmi dell’ecosistema.
Il gusto del vino toscano e il corposo sapore dell’olio sono il nostro orgoglio e la nostra eredità. Le note di frutta gialla estiva dell’Elleboro e quelle di frutti rossi dell’Agapanto, così come l’indole fruttata dell’olio, sono il risultato di un impegno costante, che ci vede scendere in campo tutti i giorni”.
I nostri prodotti
Sapori riconoscibili e unici
L’esperimento di affiancare i vigneti agli ulivi si è rivelato di successo: la chiave è stata la passione e l’impegno dedicati al progetto, profusi non solo dalle famiglie Cirri, Aloisi e Gastel, ma anche da tutti i collaboratori dell’azienda.