fbpx

Il nostro olio

Aziende agricole biologiche in Toscana: scopri come si coltiva a Podere Conca

L’olio extravergine di oliva toscano di Podere Conca è il frutto di una produzione totalmente biologica

La Toscana ospita molte aziende agricole biologiche, nelle quali si è fatta una scelta di grande rispetto per l’agrosistema e per l’ambiente, escludendo l’impiego di concimi derivati da prodotti chimici e utilizzando soltanto sostanze di origine organica e naturale.

La nostra epoca ha recentemente assistito ad un’importante inversione di tendenza rispetto all’urbanizzazione degli anni precedenti, con un grande ritorno, soprattutto di giovani, alla terra, facilitato in parte dalle nuove tecnologie e in parte dallo stanziamento di fondi da parte dell’Unione Europea. E i giovani hanno scelto il bio.

Oggi, infatti, l’agricoltura ha conosciuto un inaspettato ritorno al successo, dovuto almeno in parte al desiderio dei giovani di riscoprire la terra e coltivarla seguendo i dettami dell’agricoltura biologica.

Ecco quindi che in pochi anni sono sorte moltissime aziende agricole biologiche, non solo in Toscana ma in tutto il territorio italiano. Ovviamente la conduzione biologica di un’azienda agricola richiede un impegno maggiore rispetto alla conduzione tradizionale, perché è necessario l’impiego di prodotti specifici più costosi e di più numerosi trattamenti fitosanitari durante l’anno.

Questa tendenza è stata accolta favorevolmente anche dai consumatori: oggi si ricercano sempre più spesso prodotti provenienti da aziende agricole biologiche come forma di acquisto preferenziale.

Podere Conca Bolgheri particolare di ulivo

La scelta di un’agricoltura biologica è una scelta coraggiosa: si tratta di un percorso lungo, ma che alla fine metterà l’azienda in grado di portare a maturazione prodotti di primissima qualità con sapori che si erano dimenticati.

L’olio extravergine di oliva delle aziende agricole biologiche

Ogni azienda che ha intenzione di passare al bio deve infatti affrontare un periodo di conversione rispettando regole molto precise, una sorta di disintossicazione della terra che dura tre anni: solo al termine di questo periodo l’azienda potrà far parte delle aziende agricole biologiche e ottenere la certificazione.

Podere Conca è una delle aziende che ha fatto questa scelta. Qui si utilizzano prodotti esclusivamente naturali per la coltivazione dellolio extravergine di oliva e dei vigneti che danno vita al rosso Agapanto e al bianco Elleboro.

Fondamentale nel percorso è stato il contributo fornito dal know how in campo bio di Livio Aloisi, socio, collaboratore oltre che grande amico di Silvia Cirri e già proprietario di un’azienda agricola biologica nelle Marche dove si coltivano erba medica e cereali.

Inoltre, gli agronomi Paolo Granchi e Linda Franceschini si occupano tenere costantemente sotto controllo lo stato di salute dei terreni.

Paolo in particolare, ha sviluppato un efficace metodo di difesa dei vigneti attraverso l’utilizzo di insetti antagonisti e parassiti naturali.

Possiamo quindi affermare che, nelle aziende agricole biologiche, il rispetto per i ritmi e le risorse della natura costituisce la base di tutto il lavoro di coltivazione.

A Podere Conca, però, si va oltre, e si preferisce adottare un approccio il più possibile naturale anche per la raccolta di uve e olive, che viene fatta esclusivamente a mano, da operatori specializzati che effettuano già al momento della raccolta la selezione delle materie prime migliori.

I nostri prodotti

Sapori riconoscibili e unici

Filter Categories
Tutti
Olio Extravergine
Scrivici o chiamaci al numero +39 324 0957941

I premi vinti

Premio Gilbert & Gaillard

Bolgheri D.O.C. Agapanto 2016
Médaille d’OR 2019

Premio Gilbert & Gaillard
Costa Toscana I.G.T. Elleboro 2018 Médaille d’OR 2019
Premio Gilbert Gaillard 2017 per Podere Conca Bolgheri

Elleboro 2016 Toscana IGT Bianco Gold Medal and 90+ score on the Wine Guide 2018

Premio Gilbert Gaillard 2017 per Podere Conca Bolgheri
Agapanto 2015 Bolgheri DOC GOLD MEDAL Gilbert & Gaillard International Competition 2017