ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Il nostro olio

Olio extravergine di oliva toscano: olive raccolte a mano a Podere Conca

Le olive vengono raccolte a mano e i procedimenti vengono sottoposti a rigidi controlli, al fine di assicurare la qualità della produzione

L’olio extravergine di oliva toscano è solo uno dei numerosi esempi dell’eccellenza enogastronomica italiana. Ogni regione può infatti vantarsi di almeno un prodotto esportato e amato in tutto il mondo.

Nel caso della Toscana, poi, possiamo parlare di ben più di un prodotto: tra vini di pregio e olii IGP, la regione offre quanto di meglio si può ottenere dalla terra.

E, in alcuni casi, dalla stessa terra può nascere più di un’eccellenza. Come a Podere Conca, dove accanto agli ulivi secolari, che producono l’olio extravergine di oliva toscano, i nuovi vigneti offrono il rosso Agapanto e il bianco Elleboro.

Podere Conca Bolgheri particolare di ulivo

Tutto ciò che può vantare l’appellativo di “eccellenza” è però obbligato a passare attraverso numerose verifiche e tutele, che rendono il suo processo di produzione impegnativo, ma fonte di grande soddisfazione.

Podere Conca e la produzione di olio extravergine di oliva toscano

Sono ormai molti anni che Podere Conca vede i suoi giorni passare all’ombra degli ulivi, ma solo nel 1983, con la famiglia Cirri, si è pensato ad aggiungere nuovi filari e a rendere la produzione più imprenditoriale.

Tuttavia, i metodi di raccolta non sono certo cambiati: le olive vengono selezionate a mano, in modo da effettuare già una prima scrematura, e tutta la filiera segue le regole dell’agricoltura biologica e dei principi di biodinamica. Tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, le olive vengono raccolte per poi passare attraverso i procedimenti di lavaggio, molitura, gramolatura e separazione.

La frangitura avviene a temperatura controllata, in tempi brevissimi permettendo l’attivazione degli enzimi responsabili del caratteristico aroma, che rende l’olio extravergine di oliva toscano inconfondibile.

Le caratteristiche dell’olio di Podere Conca sono un colore verde dai riflessi dorati e un aroma fruttato con una leggera nota di carciofo, donata dalla varietà di ulivo Leccino. Il Moraiolo, invece, dona delle note di amaro e piccante; il Frantoio, infine, conferisce il gusto sapido e fruttato.

I nostri prodotti

Sapori riconoscibili e unici

[ess_grid alias=”Olio”]

    Scrivici o chiamaci al numero +39 324 0957941

    I premi vinti

    Bolgheri DOC Agapanto 2018 91 POINTS MEDAL 2021
    Bolgheri D.O.C. Agapanto 2018 91 POINTS MEDAL 2021

    Toscana IGT Elleboro 2020
    90 POINTS MEDAL 2021

    Premio Gilbert & Gaillard

    Bolgheri D.O.C. Agapanto 2016
    Médaille d’OR 2019

    Premio Gilbert & Gaillard
    Costa Toscana I.G.T. Elleboro 2018 Médaille d’OR 2019