ePrivacy and GPDR Cookie Consent by TermsFeed Generator

Il nostro olio

Olio extravergine di oliva biologico: la produzione e le offerte di Podere Conca

Gli olivi Frantoio, Moraiolo e Leccino sono i responsabili della nascita dell’olio extravergine di oliva di Podere Conca

L’olio extravergine di oliva biologico è un prodotto ormai sempre più diffuso non solo nella ristorazione ma anche nelle case private italiane e di tutto il mondo.

Questa diffusione della filosofia dell’agricoltura biologica rispecchia una consapevolezza da parte dei consumatori, che tendono oggi a preferire prodotti che non alterano il naturale equilibrio della terra e che non contengono sostanze chimiche che danneggiano l’ambiente.

Per questo, prodotti come l’olio extravergine di oliva biologico sono tra i più venduti negli ultimi anni, e aziende di agricoltura biologica come Podere Conca hanno avuto una sempre maggiore richiesta di questo prodotto.

Una produzione di questo tipo rispetta i ritmi della natura, e per questo motivo non prevede una coltivazione intensiva.

Qui a Podere Conca a dominare i ritmi di produzione sono i principi dell’agricoltura biologica. Inoltre, si stanno introducendo gradualmente anche alcuni principi di biodinamica, che prevedono un sistema di rotazione delle colture e l’osservazione delle fasi lunari e dei cicli planetari per le fasi di semina e potatura.

Per quanto riguarda l’agricoltura biologica Podere Conca terminerà il suo periodo di riconversione nel settembre 2019, mese in cui otterrà la certificazione: nei suoi terreni, lontani da fonti di contaminazione, non si utilizzano sostanze chimiche.

In questo contesto l’olio extravergine di oliva biologico ha origine da ulivi naturalmente sani, che sono in grado di donare i loro frutti senza le forzature di prodotti chimici, e che si distinguono per la loro qualità e per le note aromatiche che sono in grado di produrre.

Il gusto e la lavorazione dell’olio di Podere Conca

L’olio extravergine di oliva biologico di Podere Conca è infatti il risultato della lavorazione di tre differenti olive: Moraiolo, Leccino e Frantoio. Le sue note aromatiche restituiscono un’indole fruttata con note non invadenti di carciofo, mentre il colore è verde dai riflessi dorati.

La raccolta delle olive avviene esclusivamente a mano, tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre. In questo modo è possibile utilizzare soltanto le olive migliori. In seguito le olive subiscono i vari procedimenti che portano all’olio extravergine di oliva biologico, tra cui la frangitura a temperatura ambiente.

La lavorazione dell’olio a Podere Conca ha avuto inizio nel 1983, quando vennero aggiunti nuovi filari. Pur essendo gli ulivi parte della tenuta da secoli, infatti, non si era mai provveduto a dare avvio a una produzione vera e propria.

Oggi, Podere Conca produce un ottimo olio extravergine di oliva biologico, prodotto rispettando il terreno e le piante che qui vivono e crescono.

Podere Conca Bolgheri particolare di ulivo

I nostri prodotti

Sapori riconoscibili e unici

[ess_grid alias=”Olio”]

    Scrivici o chiamaci al numero +39 333 8203859

    I premi vinti

    Bolgheri DOC Agapanto 2018 91 POINTS MEDAL 2021
    Bolgheri D.O.C. Agapanto 2018 91 POINTS MEDAL 2021

    Toscana IGT Elleboro 2020
    90 POINTS MEDAL 2021

    Premio Gilbert & Gaillard

    Bolgheri D.O.C. Agapanto 2016
    Médaille d’OR 2019

    Premio Gilbert & Gaillard
    Costa Toscana I.G.T. Elleboro 2018 Médaille d’OR 2019